09 gennaio 2012

Step by step!

Altro mini-turorial di "tecniche d'ambiente"! (ghgh etichetta assolutamente inventata!)
Prendiamo in considerazione, questa volta, questa vignetta qua:


che fa sempre parte della stessa storia della vignetta nel precedente tutorial.

Partiamo dal presupposto, ovviamente, che seguiate tutti il procedimento:
- documentazione
- studio delle volumetrie
- teoria del colore (tono, tinta, croma)
tante volte ripetuto e spiegato in questo blog.

Come sempre partiamo dal disegno. Anche in questo caso la matita è stata suddivisa e realizzata in diversi piani (fogli), mantenendo ovviamente, come vedete, lo stesso orizzonte, per tutte le parti sovrapposte. 
A differenza dell'immagine precedente, questa volta ho ripassato a china (con pennarellino). In questo caso la traccia pulita a china mi aiuterà e sosterrà nella realizzazione dei "materiali". Infatti quando inizierò a colorare, partendo dal colore dell'ombra, e aggiungendo via via le luci, la traccia del disegno a china creerà già "automaticamente" le forme dei materiali.

Ecco, ho colorato l'ingombro scuro dell'ombra, e selezionando, per esempio, mattone per mattone, posso aggiungere "luce" assecondando già una trama ben precisa di texture.

Aggiungo, via via, sfumature di lavorazione materica sul muro (sto seguendo foto di riferimento eh!).

Quando tolgo il livello di china, mi accorgo che il mio disegno assume una "sensazione illustrativa", quindi la parte grafica della china ha lasciato il posto ad un risultato cromatico più elegante e realistico.
A domani!

Nessun commento:

Posta un commento