01 marzo 2011

Considerazioni sparse...


1- Ho capito finalmente cosa non mi piace di "BORIS". La sigla. Mi dispiace ma non sopporto e non ho mai sopportato il modo di cantare di Elio di "Elio e le storie tese", nemmeno il suo umorismo mi ha mai fatto ridere. Apprezzo tecnicamente il gruppo, che trovo il più virtuoso del panorama italiano, riconosco la tecnica e l'abilità di Elio stesso...ma non li sopporto. Evvabbè! Insomma, la loro "sigla" per il telefilm non me lo fa apprezzare. E poi non amo, parlando del telefilm, le storie che dovrebbero farmi ridere sui meccanismi marcescenti del sistema professionale italiano (cinema, fumetto, letteratura, ma qualsiasi altro lavoro può essere preso in considerazione). Perchè dovrei ridere di una serie di "disgrazie professionali" che sappiamo benissimo essere vere? Provate a immaginare lo stesso meccanismo narrativo di "Boris" applicato al mondo della politica italiana...vi farebbe ridere?

2- Non sopporto quando in un film c'è questa battuta qua: "Non sarà il grand hotel...ma è pur sempre un posto dove stare". Questa battuta è presente nell'80% dei fottuti film. Anche nell'ultimo di Liam Neeson, "Unkwon", che è un film noioso.

3- Ho letto, in un post nel facebook di Claudio Stassi di una nuova e piccola realtà editoriale, di cui ora mi sfugge completamente il nome! argh! che offre lavoro a fumettisti e illustratori per 10 euro lordi a tavola (da suddividere tra disegnatore, sceneggiatore e letterista). Spero proprio che sia uno scherzo o una provocazione, o che questa realtà sia formata da persone talmente "giovani" da non rendersi conto della gravità della cosa.

4- Non amo particolarmente Natalie Portman. La trovo una ragazza carina, ma non quello splendore che tutti pensano che sia. Sto guardando "Il cigno nero" (ho visto il primo tempo ieri sera, e stasera mi guardo il secondo tempo) e per ora non mi ha entusiasmato eccessivamente. Il punto è che mi infastidisce la "purezza" del personaggio interpretato dalla Portman. Tanto "rigida" e ostinata a voler raggiungere la perfezione quanto completamente succube e vittima di tutto ciò che le sta attorno. Adoro il coreografo interpretato da Vincet Cassel (per ora), ma se io fossi lui non avrei dato una chance a Natalie.

5- Non sopporto il concetto di scaricare i film da internet.  Lo faccio anche io, raramente, ma è proprio una cosa scorretta da fare. Amate il cinema? andateci. Aiutate il mercato a funzionare. Amate i fumetti? comprateli. Aiutate il mercato a funzionare. E poi i film è bello vederli al massimo della qualità, con l'audio perfetto. Il download da internet funziona sicuramente per quei film introvabili, vecchi, ormai dimenticati, ma se si vuole continuare a godere di un certo tipo di prodotto, questo prodotto bisogna anche sostenerlo.

6- Come va il mercato del fumetto? (in termini generali). Va benissimo per chi ha firmato tanti contratti e può lavorare, sta morendo per chi non riesce a piazzare nessun progetto.

7- Lo so...questo post l'ho scritto di merda...ma quando ci si "sfoga" non si può stare attenti alla sintassi, altrimenti che sfogo è?! ;)

12 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo Boris non è una caricatura, ho avuto modo di vedere e sentire che a volte nella realtà si procede nello stesso identico modo...
    Trovo sia un modo per mostrare al mondo i problemi con leggerezza e chiarezza.
    Se accusi una persona gravosamente quella persona non ti ascolterà, lo farà forse se la fai ridere :)
    Per quanto riguarda i 10 euro lordi è preoccupante...

    RispondiElimina
  3. eh si, infatti. è proprio perchè non è una caricatura che non riesco a farmi piacere troppo quella seria. :)

    RispondiElimina
  4. per quanto riguarda lo sfogo n.3 l'offerta di lavoro di questa giovane realtà editoriale è passata anche sul sito di Afnews...devo dire che mi è venuto un colpo quando l'ho letto, soprattutto dopo aver appena finito di lavorare come storyboard artist per la pubblicità dove per solo una tavola ( intesa come vignetta ) si va dai 40 euro in su..e straminchia se il fumetto in Italia se ne va a puttane e condivido e sottoscrivo tutto il resto in particolare lo sfogo n.6

    RispondiElimina
  5. ti scoperei quando fai così.
    Ad ogni modo lo scaricare è l'anticamera del non prendere a sassate il regno del cinema che è come quello della musica.Detto questo dovremmo tirare le somme e rivedere il fatto dello scaricare o meno film e musica...

    RispondiElimina
  6. hai ragione bok! infatti volevo scriverlo che mi fa cacare spendere tutti quei soldi per andare al cinema e che a questo punto è meglio scaricare i film gratis da internet...però poi ho pensato al fumetto, che è un media, come gli altri, da "sostenere", e magari anche ai prezzi di certi cartonati...e insomma..ho voluto un po' difendere la "categoria", o meglio, la "filosofia".

    RispondiElimina
  7. Maestro.. Punto 4 e punto 5 del tuo discorso vanno in conflitto, tranne che tu non abbia pagato 2 volte il biglietto del cinema per vedere il cigno nero. (primo e secondo tempo).
    :)

    RispondiElimina
  8. :) al punto 5 ho scritto: "lo faccio anche io, raramente" (di scaricare film da internet!) :D in realtà dovevo perfezionare il discorso..ma era uno sfogo, e quindi chissene!

    il discorso, semplicemente, dovrebbe essere:
    "non è giusto scaricare film da internet"+"i prezzi dei biglietti del cinema sono fottutamente alti, ma veramente tanto tanto alti"= se vale la pena vado al cinema, altrimenti scarico..MA...in ogni modo non è giusto scaricare, perchè più scarico più i prezzi dei biglietti salgono!. :)

    RispondiElimina
  9. Spero che ti ricrederai sulla Portman, che secondo me non solo è bella - ce ne sono a mazzi di belle attrici - ma è davvero una grande attrice.

    Se la "purezza" del personaggio è quello che ti dà fastidio, è proprio ciò che il film vuole: è proprio la sua pretesa purezza e perfezione che porta il personaggio sempre di più verso il baratro. Errore però secondo me vederlo a pezzi: uno dei punti di forza del film è proprio prenderti alle viscere e soffocarti con l'ansia della protagonista fino all'estremo, e il finale sarà meno apprezzato secondo me se non lo si vede tutto d'un fiato.

    Qui la Portman secondo me fa vedere di che pasta è fatta, e sono sicuro che in futuro ne vedremo ancora delle belle.

    RispondiElimina
  10. Che figa la portman.
    Poi che hai detto? eheheh

    Riguardo a Boris...io ho visto 1 volta sola la pubblicità di "mezzora" su Cielo e mi è stato sul culo immediatamente. Bho...magari quando lo vedrò sarà la cosa più figa del mondo.

    Ce ne sono di frasi random nei film.
    A me stan sul culo i treiler che inizano con "Tratto da una storia vera"

    Per chi è nuovo del settore è davvero un impresa a meno che non hai una mezza botta di culo.
    Ma è anche vero che insomma...non è solo culo.
    Vorrei vedere i disegni di questi che lavorano per 10 euro da dividere.

    La penso come te sul discorso illegalità/legalità legata al consumo di intrattenimento.
    Mi sto piano piano intossicando da una brutta abitudine che avevo. Merito anche delle nuove tecnologie.

    RispondiElimina
  11. 1- nessuno è perfetto!

    2- "io sono tuo padre".

    3- è gravissimo.

    4- forse ti piacerà col secondo tempo (film e Natalie).

    5- mai scaricare!

    6- pienamente d'accordo. per esempio ora il mercato va male!

    7- mi pare piuttosto corretto invece.

    RispondiElimina
  12. Vorrei solo dire una cosa in merito al discorso ''pirateria''. Per quella che è la legge del mercato io so che non è veritiero che più vai al cinema e meno costeranno i biglietti, anzi maggiore è la domanda di un 'servizio' o 'prodotto' maggiore è il prezzo. Ma con molta probabilità ci sono varie teorie economiche in merito.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Prezzo_di_mercato

    Apparte questo, mi spiace anche dire, che i poveracci (che sono sempre di più) dovrebbero guardarsi a questo punto solo film di merda e rimanere come sempre ignoranti. Perchè quelli che meritano sarebbe opportuno guardarli al cinema o comprarli. Un libro, o un fumetto, possono essere accessibili a tutti anche attraverso la bilioteca comunale, ma un film? E non ti preoccupare che attori, registi e produttori vivono benissimo in ogni caso (ed evadono le tasse più di noi) rispetto ad un povero disegnatore. La pirateria è SBAGLIATA e appoggio a pieno i tuoi ideali, in quanto anch'io voglio proteggere la categoria, ma allora che si degnassero di rendere accessibile a tutti determinati servizi. E' come quelli che ti vendono la macchina sportiva che fa i 300Km/h e poi ti mettono il limite dei 50km/h. Ridicoli.

    RispondiElimina