Nelle lezioni dei 2 workshop di Milano ho più spesso sottolineato la necessità di raffinare sempre di più la propria "percezione visiva", anche e soprattutto attraverso dei "semplici" esercizi di disegno.
Uno di questi è la geometrizzazione delle forme, esercizio che io stesso facevo quando frequentavo la scuola del fumetto.
"Geometrizzare" significa prendere delle fotografie (palazzi, città dall'alto, figure umane, primi piani ecc..) e ricalcarle, su fogli da lucido, cercando di semplificarne la struttura attraverso l'utilizzo di forme primitive (cubi, sfere ecc.). Avete presente, per esempio, il classico manichino artistico?
"oohh..che depression 'sto caldo!" |
Ecco. Prendete una foto di un modello, e ricalcatela, su un foglio da lucido, utilizzando questo manichino come riferimento (quindi non c'è da preoccuparsi di ricalcare i lineamenti del viso, o la morfologia esterna dei muscoli, tutto si deve ritradurre in sfere, cubi, tubi, coni ecc..).
Per i palazzi il discorso è già più intuitivo perché già di per se hanno una forma piuttosto "geomtrica".
quanti bei cubi! |
Cliccando QUI, potete scaricarne una versione a più alta risoluzione.
Avere una visione "geometrica" della figura umana e delle architetture degli ambienti, vi aiuta a realizzare delle ombreggiature corrette, perché riuscite a capire meglio, data una fonte di luce, quali sono le "facce"in luce di un oggetto, e quelle in ombra.
Ma dai.. che figata! Grazie per il manichino!
RispondiEliminaciaociao