Passaggio semplicissimo, il secondo step. Ho scurito le facce in ombra dei materassini. Principalmente per due motivi:
1 - volevo far sentire di più il "cambio di piano", tra una facciata (in luce) e l'altra (in ombra), per assaporare meglio la struttura tridimensionale dei tatami cosa che, nell'immagine precedente, non si percepiva, forte anche del fatto che...
2- ...nella fotografia di riferimento, la porta di quinta di quel bel rosso acceso, ha anche in se alcuni innesti di colore scuro. Può essere interpretata come "inutile pippa mentale", ma visto che asseconda correttamente la "regola" (facciate del materassino in ombra), perché non approfittarne?
Interessante quest'analisi che stai facendo sui vari passaggi... questi step in cui carichi maggiormente le ombre (e conseguentemente da esse le luci) per risaltare profondità e tridimensionalità degli oggetti sono sorpendenti...a volte mi meraviglio di come con pochi accorgimenti possa cambiare il risultato... anch'io avrò qualche domanda da farti ma sarà sui prossimi step!
RispondiEliminaGrande Manu!