Nel quarto step continuo ad "arginare" l'inquadratura attorno ai personaggi. Dopo aver scurito, nello step precedente, l'angolo in alto a destra dell' immagine rendo più scura anche la parte laterale destra (piccola confessione: a volte utilizzo questo "escamotage" per coprire delle zone che non mi va di lavorare troppo, per non perdere troppo tempo; visto che fortunatamente, quello di focalizzare l'attenzione su un punto unico dell'inquadratura, è un "tocco di stile" piuttosto funzionale, ne "approfitto" per rendermi la vita facile e concentrare la lavorazione solo sui punti che si devono notare di più. In questo caso specifico non avevo voglia di lavorare le spalliere e quindi ne ho approfittato, coprendole).
Il passo successivo è stato quello di ammorbidire un po' di più il contrasto luce-ombra dei personaggi. Lasciare delle ombre troppo intense, molte volte, rischia di "bruciare" l'eleganza del proprio lavoro di colorazione.
Andiamo, poi, a lavorare ancora un po' la luce che entra dalla finestra. Sempre seguendo lo stesso principio di sovrapporre "velature di luce" una sull'altra per raggiungere un effetto "abbagliante", vado a sommare ai tagli luminosi già presenti nella colorazione altre velature, che hanno il compito di intensificare il bagliore che entra dalle finestre e che si proietta sul pavimento e sul muro di sfondo, sempre con l'obiettivo, ovviamente, di ottenere l'effetto suggerito dalla foto di riferimento.
C'è qualcosa, però, che non mi convince.
forse so cosa non ti convince... sulla parete di sfondo ci sono appoggiate due spade(?) che non sono investite dalla luce, e credo anche la cavallina, mentre uno dei due piumini(?) che pendono dallo stendardo sì.
RispondiEliminaaltra domanda, il primo personaggio a sinistra non dovrebbe essere un pelo più illuminato rispetto agli altri? (se si segue la teoria che hai applicato nel pavimento ovvio...)
umh..no berta. Non sono le spade e le cavalline a non convincermi..ovvero sicuramente avrebbero-avranno bisogno di un intervento, ma a questa fase
RispondiEliminadella colorazione c'è qualcosa di più "evidente" che mi disturba!! :) svelerò tutto al prossimo step! :)
per quanto riguarda l'altra domanda, si..sicuramente seguendo la logica dell'intensità della luce sul pavimento, il primo personaggio a sinistra dovrebbe essere più in luce degli altri, hai fatto bene a sottolinearlo perché la base concettuale della mia gestione della luce gira attorno proprio alla "spazialità" della scena, nella tridimensionalità. Tuttavia, essendo questo un "fumetto" non posso certo star li a assecondare ogni singolo dettaglio della "regola", altrimenti non finirei più...:) da qui in poi, infatti, lo stile è il vostro personalissimo gusto di adottare o meno certe regole.
Penso sia il finestrone posto in alto DIETRO il maestro zen che proietta la luce sulla parete di fronte.
RispondiElimina