06 aprile 2011

OSSERVARE 2

Avete 100 anime? Il secondo volume?

Questa è la foto:


e questa è la vignetta disegnata da Alfio Buscaglia:


Questa è la foto:


e questa è la vignetta:


Andate a vedere sul volume come sono state colorate!

Piccolo aneddoto:

nel secondo volume, tra i personaggi che compaiono nella storia, la sceneggiatura di Alex Crippa prevedeva la presenza di un ragazzino con il maglione rosso, che la protagonista incontrava nel parco.
Per disegnare la tavola, Alfio Buscaglia andò a fotografare personalmente il parco Sempione (? è il parco Sempione, Alfio?) e guardate chi vi trovò:

Qui si supera il concetto stesso di documentazione, solo in un fumetto horror poteva capitare!...ehh..ma "100 anime" ne nasconde di segreti! Cosa aspettate a comprarlo?

EDIT: Alfio mi dice che il parco fotografato e rappresentato nella tavola è il PARCO TROTTER! :)

4 commenti:

  1. Bellissimo il dietro le quinte!!! Cosa ne dici di fare un bis e anche un tris!? Sopratutto per gli esterni, che è più probabile siano ispirati da luoghi reali.. Ad esempio sarebbe bello vedere le foto che stanno dietro la prima pagina del primo volume, o anche il temporale di pagina 5 dove sta piovendo col sole. Meglio ancora sarebbe vedere le foto da cui hai tratto alcune atmosfere del fumetto! Ad esempio mi ha sempre incuriosito il viola invernale nelle prime pagine del terzo volume, o anche la panoramica dell'ultima pagina!
    Okok, forse sto chiedendo di svelare troppi segreti.. ma finchè posso ne approfitto! Se ti va puoi far vedere qualcosa al workshop di Milano, mi trovi fra i primi banchi con volumi alla mano per l'autografo! :)

    ciaociao

    RispondiElimina
  2. Certo che te la viaggi con il bagliore diffuso eheh!

    A parte gli scherzi...belli questi due post sull'osservare.
    Molte volte si perde la voglia/abitudine di documentarsi... come si dovrebbe invece fare sempre.

    Ovviamente splendide le tavole di alfio e ottimamente colorate.

    I complimenti ad Alex non li faccio perchè non ho ancora letto il fumetto! :D

    RispondiElimina
  3. @MIchele: pian pianino vi mostro tutta la doc che ho usato!!! :)))) autografo prenotato per te! ;)))))))))) ci si vede a milano!

    @jac: usavo il bagliore esterno su photoshop ancora prima che Adobe lo inventasse!!! ;)))))) grazie! ;)

    RispondiElimina
  4. il parco trotter! quanti ricordi...era proprio dietro casa nostra, dove abitavamo io e Alfio allora, la stessa casa che è poi diventata quella delle tre protagonsite di 100anime. in pratica per la documentazione non ci siamo spostati di un centimetro!

    jac: come non l'hai ancora letto?! bestia!

    RispondiElimina