02 maggio 2011

01 Tutorial - STEP 05 - POTEVAMO STUPIRVI...


... con gli EFFETTI SPECIALI!

Cerchiamo di andare avanti in maniera ordinata, e partiamo da un paio di presupposti iniziali:

- I cosiddetti "effetti speciali", ovvero lo step successivo alle tinte piatte e ombreggiature, funziona solamente se sono stati eseguiti a regola d'arte i precedenti due passaggi (appunto tinte piatte e ombreggiature). Dimenticatevi di usare gli "effetti speciali" per coprire, correggere o bypassare il metodo "ordinato" e "pulito" di stesura dei colori e studio delle volumetrie. 

- Questo primo tutorial è veramente "basic", e spiegato in maniera semplice. Non scordatevi che tutto ciò che è stato detto non è una regola, è solo uno "scheletro" che dovrebbe sostenere le vostre riflessioni sul colore, per permettervi di trovarvi un vostro metodo, ordinato e pulito, per colorare.

- Tutto ciò che avviene in termini di "atmosferizzazione", dal secondo step in poi (una volta stese tinte piatte e ombreggiatura) deve essere il frutto della vostra ricerca, che avviene attraverso l'osservazione (film, foto, realtà ecc..), quindi, una volta chiuso questo primo tutorial, andatevi a rileggere tutti i post sulla teoria del colore, sull'osservazione e sulla documentazione. Non imparate "a memoria", ma cercate di usare questi strumenti che vi do, per osservare e reinterpretare secondo il vostro punto di vista.

- Dopo aver unito le 2 velature di ombre del personaggio e dell'ambiente e averne conformato il colore in modo da poter raggiungere una certa atmosfera (ho sempre sott'occhio le foto del tramonto che ho cercato come documentazione), mi accorgo che le ombreggiature dell'ambiente, secondo me, sono troppo "leggere" e si impastano troppo con il personaggio. Quindi decido di "duplicare" il livello di ombre dell'ambiente in modo da avere un maggiore contrasto che mi permetta di riportare più in primo piano il protagonista della vignetta.

- Creo un nuovo livello, sopra la CHINA questa volta, perchè andrò a colorare le lenti degli occhiali del personaggio. Le lenti degli occhiali non avrebbe senso colorarle sotto la china, perchè è una materia "comprente". L'effetto lente degli occhiali funzionerà solo se coprirà, con una certa percentuale di opacità, il disegno. 

- Creato il livello sopra la china, lo seleziono, e inizio a disegnarci, con i tracciati, le lenti, scegliendo un colore chiaro-bianco-tendente al giallino (ricordiamoci che siamo al tramonto).  

- Riempio il mio tracciato, e faccio la stessa cosa sull'altra lente.


- Cambio l'opacità del livello su cui ho disegnato le lenti degli occhiali, in modo da renderle "trasparenti". Lo lascio in proprietà "normale", perchè mi basta che "copra" appena il disegno, senza effetti o interazioni particolari con i livelli sotto di esso.

- Ora per dare l'effetto "vetro", alle lenti degli occhiali, non faccio altro che disegnare due rifiniture di colore, ai bordi della lente rivolte verso la fonte di luce. In questo modo farò sentire al lettore che gli occhiali, e le lenti, hanno un loro, seppur minimo, spessore. Lo spessore rivolto alla luce sarà più luminoso e mi aiuterà a suggerire l'effetto vetro. Anche in questo caso uso i tracciati. Una volta disegnata  la rifinitura a tracciato uso lo "stroke path" (traccia tracciato), con una punta di aerografo piccolina, 3pxl, con un colore bianco. Una volta realizzato questo passaggio posso lasciare invariata la proprietà del livello su cui ho appena colorato la rifinitura, oppure posso metterlo in "sovrapponi", se voglio che l'effetto "sbrilluccichìo" sia un po' più mescolato al colore sottostante (delle lenti).

- Abbiamo parlato di Luce Riflessa. Beh. Coloro anche quella, dal lato del viso che da verso la parete dell'aereo opposta all'oblò. Se avete studiato state capendo quello che dico. Sempre perchè si tratta di un tramonto, mi mantengo su colori arancioni-caldi. Il livello (ricordatevi che per ogni passaggio sto creando un livello nuovo), lo metterò in "scolora". La luce riflessa sul personaggio mi aiuta a staccarlo dai colori dell'ambiente e quindi a focalizzare ulteriormente l'attenzione su di lui.

- Anche in questo caso il livello della luce riflessa l'ho creato SOPRA la CHINA. Perchè mi piace, personalmente, che la luce si "mangi" un po' di disegno. Diciamo che rende più "illustrativo" il risultato finale, ed è anche più realistico (basta osservare l'effetto "solarizzazione" della luce su soggetti sovraesposti). 

- Abbiamo imparato l'effetto "vetro" delle lenti degli occhiali. Stesso discorso vale per le rifiniture d'acciaio delle pareti dell'aereo.



- L'aereo in realtà è un "tubo", dentro al quale ci stanno i nostri personaggi. Per dare l'idea "bombata" di questo mezzo di trasporto, sempre assecondando la teoria fisica della luce riflessa, faccio una sfumatura di colore che parte dalla base dell'aereo e sfuma verso l'alto. Questo mi permetterà di enfatizzare un po' di più la profondità di campo della scena (l'interno dell'aereo) in cui si svolge la mia azione, e aiuterà a staccare ulteriormente il personaggio dall'ambiente.

- Anche in questo caso la sfumatura viene fatta in "sovrapponi", per rendere un po' più morbido l'effetto finale. Vi ho già detto che io non amo molto utilizzare le sfumature. Quando lo faccio voglio che non siano troppo "ingombranti" nel risultato visivo finale. Ecco perchè le uso sempre in modo tenue.

- Atmosferizzazione. Coloro tutta la vignetta di un'unica tinta, in un nuovo livello. La tinta che sceglierò sarà la dominante di colore per tutta l'atmosfera. Siamo al tramonto, la dominante dovrà tendere ai rosso-aranci.

- Il livello che ho utilizzato per riempire tutta la vignetta, ora, lo metto in proprietà "COLORE". Tutti i colori stesi in precedenza tenderanno a quell'unico colore scelto in questo step. E' un modo "comodo" e "veloce" per far funzionare gli accostamenti di colore.

- Abbasso l'opacità per ammorbidire un po' l'effetto, e far trasparire, sotto l'atmosferizzazione, alcuni cambiamenti di tinta dei colori stesi in precedenza.

- Ora i bagliori, tanto amati da molti di voi. La luce entra dall'oblò, immagino, o lo decido ora per mostrarvi l'effetto, che sia una luce forte, il sole è basso e i suoi raggi entrano direttamente dentro l'abitacolo dell'aereo. Riempio tutta la parte dell'oblò di bianco, che sarà il punto di massima luce, su un livello nuovo ovviamente.

- Clicco due volte sopra la preview del livello appena creato e mi apparirà la finestra degli effetti, tra i quali scelgo il "bagliore esterno".

- Regolo tinte e intensità del bagliore (ricordo ancora una volta: tutte queste scelte di "gusto" sono costruite e sviluppate in anni di ricerca e osservazione di foto di documentazione!!! lo step più importante!!!)...

- ...e il gioco è fatto.


Come vi dicevo all'inizio questo è un tutorial "base". La ricerca cromatica che possiamo sviluppare anche in una vignetta "semplice" come questa potrebbe essere molto più raffinata, non accontentandosi, per esempio, di un risultato finale così "monocromatico". Tuttavia, tutto ciò che ho fatto ora, per arrivare a questo risultato, è tutto ciò che faccio sempre per arrivare a qualsiasi risultato. Credo di aver utilizzato tutta la gamma di possibilità degli strumenti che uso di solito, la differenza la fa l'osservazione e il livello di lavorazione che voglio adottare per ciascuna vignetta.
Nei prossimi tutorial approfondiremo, ovviamente, il discorso!.

Nessun commento:

Posta un commento