10 febbraio 2011

Colorare il tratto a china.


In un post precedente vi spiegavo come si dovesse sostenere il Nero del livello a china per evitare che, in stampa, il colore si vedesse in trasparenza da sotto il disegno.

C'è un altro modo per evitare il problema e che vi da, anche, un ulteriore possibilità.

Invece di creare un livello in Moltiplica del vostro disegno a china (che diventerà, così facendo, trasparente), potete letteralmente "staccare" il nero del segno e riporlo su di un altro livello, in proprietà "Normale" (in modo che non risulti "trasparente" e quindi eviti di far trasparire, da sotto, i colori).

- aprite il vostro disegno a china. Se è il caso, aggiustate i livelli per far apparire il disegno nitido, di un bel nero su sfondo bianco

- premete il tasto "D", come sempre per ottenere nella finestra dei colori il nero e il bianco assoluti. Tenete il nero in primo piano

- selezione - intervallo di colori - tolleranza a 200 - ok

- create un nuovo livello e riempite di nero la selezione

- selezionate il livello di sfondo (quello che contiene ancora il disegno aperto dal file) e riempitelo di bianco

- ora avrete 2 livelli, uno di sfondo Bianco, e un'altro, sopra quest'ultimo, con il segno a china, staccato, in "normale" (e non più in moltiplica)

- se poi, nel livello del disegno a china, bloccate la trasparenza del segno (come da immagine), riuscite anche, a colorare i contorni del vostro disegno


Lo so, ci sono anche altri metodi per staccare il segno nero dal fondo. Li spiegherò prossimamente!


Il personaggio Dylan Dog è di proprietà di Sergio Bonelli Editore.
Le vignette che ho utilizzato in questo post sono state disegnate dal maestro Bruno Brindisi.

3 commenti:

  1. Direi più che pubblicabile Dylan coi capelli viola. Eheh

    Grazie per il tutorial. ^_^

    RispondiElimina
  2. Ecco già si comincia a ragionare :P ... personalmente nei pochi lavori in digitale che ho fatto ho sempre preferito avere il livello delle chine a se stante eliminando tutte le aree non inchiostrate. Penso sia più immediato del precedente.

    RispondiElimina
  3. Figo! e' cosi' che poi si puo' colorare il tratto come fai per Dei?
    un post sui passaggi da matita a definitivo di un personaggio di Dei lo fai? E' una tecnica che mi piace molto e volevo provare anche io!

    un salutone!

    I v a n

    RispondiElimina