01 febbraio 2011

Dicevamo...


...Rgb, i "colori primari" della luce. Cmyk i "colori primari" della carta stampata.
Se volete avere pieno controllo delle vostre colorazioni, destinate alla pubblicazione cartacea, dovete usare il profilo CMYK, stando bene attenti a mescolare solo i 3 colori primari (ciano, magenta e giallo) senza l'utilizzo del nero.
E come si fa?
Beh, sembra facile, ma non è banale.

Per mescolare i colori non utilizzate mai questa finestra qua:
Utilizzate, invece, questa:
Che vi da la possibilità di lasciare la "levetta" del K (nero) allo 0%.

Ma voi siete testardi, e volete comunque utilizzare il nero nelle vostre mescolanze di colore? (in 100 anime io ho usato il nero, oltre i 3 primari, e in effetti, usandolo, ho raggiunto dei colori molto interessanti per quanto riguarda le ombreggiature e i contrasti di luce).
Questa cosa mi è stata insegnata da un editor di Delcourt, proprio quando iniziai a colorare il mio primo fumetto (100 anime):

La somma dei 3 primari più il nero, non deve superare il valore di 320% (penso sia un valore relativo alle macchine tipografiche di cui si avvaleva la casa editrice). Quindi, se usate un colore cosi composto:

C: 100%
M: 100%
Y: 100%

la percentuale di nero non può superare il 20%

K: 20%

Fate in modo, quindi, qualora vogliate mescolare i 3 colori primari con il nero(K) che la somma di tutti e 4 non sia superiore a 320%.
Questo mi ha dato la possibilità di avere, comunque, una stampa di ottima qualità, con colori non "sporcati" da una stesura di nero "coprente", quindi tinte brillanti e pulite, e in più ombreggiature intense che mi hanno permesso di accentuare molto i contrasti luminosi.

In Wondercity ho colorato, ugualmente, utilizzando il nero nelle mescolanze, ma ho dovuto anche stare attento ad un'altra cosa che i francesi mi hanno insegnato chiamarsi: "sostegno dei neri".
Ve lo spiego al prossimo post...

11 commenti:

  1. grazie maestro.
    io per esempio ho ancora il viziaccio di utilizzare la prima finestra, per poi abbassare sempre il nero su quella del CMYK, e poi regolare da lì per cercare di arrivare ad un colore simile al primo che avevo "trovato".

    RispondiElimina
  2. Idem.
    Utilizzo la prima finestra.
    Però in quella finestra ti mostrano comunque a quanta percentuale sei di "K"... e non supero MAI il 2...massimo massimo 3.

    Quando scorrendo ho visto quella finestra sbarrata mi è preso un colpo eheheheh

    RispondiElimina
  3. Ops! Io non ho mai fatto caso alla percentuale del nero, ahhhhhhhh!!! Ho appena scoperto che molti dei colori che ho salvato hanno il K anche al 44% :(

    Manu, meno male che hai aperto questo blog ;)

    RispondiElimina
  4. La finestra che vi suggerisco di usare non serve solamente per controllare la percentuale di nero, ma anche per calibrare la temperatura delle tinte, e la saturazione, insomma, utilizzando la finestra con le levette potrete usare il colore secondo le sue tre proprietà (che studieremo prossimamente)

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero: non si smette mai di imparare!
    Che goduria di blog: è il "gonnellino di Eta Beta" dei blog!!!
    :-D

    RispondiElimina
  6. volevo chiederti una cosa... invece che riserve hai verso le levette da te mostrate ma in modalita hsb? (da un annetto uso quella perchè piu intuitiva)

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea!
    non trovo comode le levette HSB...il Cmyk alla fin fine è l'unico sistema che mi permette di ragionare come se avessi in mano i tubetti di colore...! e a me piace essere legato cmq ad una visione classica del colore..! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Manu, io sto facendo delle illustrazioni colorate con photoschioppo, e però noto con elevata incazzatura che ho spesso il valore K attivo. Le somme dei colori non superano mai il valore che hai detto tu (320) secondo te è un problema grave in stampa? come faccio a verificarlo? :-O Uffaaaaaaaaaaa

    GRAZIE

    RispondiElimina
  9. La risposta alla tua domanda è già tutta nel post.

    Per evitare che ci sia il K presente nella mescolanza dei colori devi usare la finestra che ho indicato nel post!

    Se il valore non supera il 320% non dovrebbero esserci problemi.

    Per verificarlo devi fare una prova di stampa!

    RispondiElimina
  10. Ok! volevo un'ulteriore conferma :-P grassssiiiee

    RispondiElimina