09 marzo 2011

Un altro aspetto fondamentale


Oltre allo studio delle volumetrie, c'è un altro aspetto che non possiamo assolutamente sottovalutare: la documentazione.
Ve l'ho scritto anche in uno dei post iniziali, la documentazione è uno step fondamentale, sia per quanto riguarda il disegno  sia per quanto riguarda la colorazione.
E' difficile pensare di disegnare bene o colorare altrettanto bene, senza aiutare la proprio mente ad elaborare immagini più o meno verosimili, attraverso la documentazione.

In questo caso vi mostro qual'è stata la documentazione che ho raccolto per colorare la copertina del secondo numero di 100 anime.

Il disegno è questo: 

copertina tratta da "100 anime vol 2" Ed. Delcourt, Sceneggiatura: Alex Crippa, Disegni: Alfio Buscaglia, Colore: Emanuele Tenderini
Il punto era quello di riuscire a colorare questa illustrazione ricreando la possibile atmosfera di una sala operatoria dismessa, esaltando soprattutto la freddezza del luogo e la tensione che ne derivava. C'è poco da inventarsi, qui bisogna trovare delle immagini che possano aiutarci a visualizzare la sensazione che vogliamo descrivere.
Solitamente io uso QUESTO sito. Un database di immagini molto completo e soprattutto di alta qualità. Utilizzo molto, ovviamente, anche Google.


Ovviamente queste sono solo in minima parte le foto che ho scaricato all'epoca. Di tutte queste, e altre, foto che ero riuscito a trovare, l'aspetto cromatico che più mi interessò fu il gioco tra la dominante Verde, che notoriamente è un colore "ospedaliero" e che, in questa accezione, diventa anche un buon colore per descrivere una situazione fredda e di tensione, e le luci giallognole, che nel caso della copertina potevano anche dare un senso quasi di "foto anticata", un retrogusto vintage che poteva sicuramente essere curioso.

Tutte le foto che si scarica sono utilissime. Non stiamo parlando solo di utilizzare concretamente delle immagini di riferimento piuttosto che altre, stiamo parlando di accumulare nella nostra mente più informazioni possibili, da rimescolare, da vivere nella loro completezza, e da riversare sul disegno assaporandone tutti gli aspetti narrativi che possano suggerirci. Anche le foto di un medico in primo piano, quindi, in questo caso, o di un dottore in controluce, o di una sala operatoria in bianco e nero, possono aiutarci a vivere una certa atmosfera e sentirne la valenza narrativa, ecco perché ha senso scaricare più immagini possibili, perché è come ricostruire un puzzle nel quale ogni tassello è un'informazione in più che voi andrete, più o meno consapevolmente, ad utilizzare.

copertina tratta da "100 anime vol 2" Ed. Delcourt, Sceneggiatura: Alex Crippa, Disegni: Alfio Buscaglia, Colore: Emanuele Tenderini


4 commenti:

  1. La documentazione!
    Non so se sia la parte più divertente, o la più noiosa di questo lavoro...

    RispondiElimina
  2. Di questa copertina mi piace tutto, l'inquadratura il taglio della luce e ovviamente l'atmosfera. Beh, che dire, tu e Alfio siete formidabili, e i tuoi post + link sono interessanti spero di leggere presto un discorso completo sui Deepcomix..:)

    RispondiElimina
  3. Luca sono d'accordo con te! :D

    Erika grazie sei molto gentile!!! :) presto parleremo anche delle altre cose...!!!! :))

    RispondiElimina
  4. La resa finale è davvero fantastica... personalmente non so perchè ma mi sembra di essere incapace di trovare la giusta documentazione quando la cerco... mi trovo quindi molto meglio salvando (e catalogando!) giornalmente quello che incontro sul web... non sai mai quando potrebbe tornarti utile :)

    RispondiElimina