08 maggio 2011

Esercizio!


Durante la prossima settimana sarò a Milano, per la seconda tranche del Workshop di colorazione digitale alla Scuola del Fumetto! (Per gli iscritti: se avete la vostra tavoletta grafica, portatela!)
Come sempre soggiornerò al "CRIPPA's RESORT".

Ma nel frattempo...cosa potreste fare voi?
Ovvio, un bel esercizietto!

Se cliccate QUI. Scaricate queste due immagini:


Disegno: Stefano Turconi

La prima è una foto presa dal videogioco Mirror's Edge, la seconda una vignetta tratta da Wondercity, disegnata da Stefano Turconi
Quello che vi chiedo è di colorare la vignetta cercando, il più possibile, di usare i colori e l'atmosfera della foto di riferimento. Voglio che nell'ambiente disegnato da Turconi si respirino la stessa aria, la stessa luce, gli stessi "pesi" della foto.
Quando avete fatto l'esercizio potete mandarmelo a questo indirizzo: kagemanu@gmail e io vi darò un mio giudizio molto dettagliato sulla vostra colorazione.

E' un esercizio che faccio fare nei miei workshop ed è chiaro che, se volete imparare a colorare, o capire delle cose sulla colorazione digitale, è necessario farlo. Non potete pensare di "leggere passivamente" le lezioni, senza provare concretamente e personalmente ciò che vi sto insegnando, per cui, fate uno sforzo, colorate la vignetta, vi assicuro che è l'unico modo per imparare!

Non vi do, ovviamente, una scadenza ma è chiaro che se riuscite a consegnare entro la settimana prossima, possiamo progredire più velocemente nei discorsi teorici.

Buon lavoro!

1 commento:

  1. ciao emanuele

    Grazie per il tuo blog e per i tuoi preziosi consigli che dai. Purtroppo (nel mio caso) il tempo (libero) a mia disposizione è veramente poco perchè adesso alcuni corsi di formazione (Tecnico Grafico Multimediale) mi portano via parecchio tempo (5 ore da 60 minuti) + corso serale di disegno al barabino.


    Quindi ho capito che devo accontentarmi (adesso) di disegnare schizzi non troppo precisi senza fare mille passaggi con Photoshop.

    In ogni caso grazie, così il giorno che avrò tempo, potrò rileggermi gli appunti.
    Ciao!

    RispondiElimina