15 giugno 2011

Altro giro...

...altra cover!
Succede circa 4-5 anni fa. Realizzo un fumetto per gli Umanoidi Associati, si intitola OEIL DE JADE, scritto dall'amico Patrick Weber (lo sceneggiatore anche di 1066). Una storia ambientata in Cina, intorno il 1200, la mia grande passione. Ovviamente, dopo aver finito di disegnare il primo numero (la storia si conclude in 2 numeri), devo preparare la cover. 

Documentazione: cerco un po' di locandine di film che uscivano in quel periodo, fatalità, in Italia, per capire come si potevano sfruttare i codici visivi del medioevo cinese per realizzare una copertina.








Mi piacciono tutte a dire la verità, e in ogni modo, come notate: "elementi banali presentati in maniera interessante"! :) in tutte le locandine appaiono i personaggi, senza nessuna eccessiva compromissione narrativa, ciò che contraddistingue una cover dall'altra è l' "originalità" con cui sono stati impaginati (in maniera interessante) gli elementi.

Realizzo un po' di layouts, per presentare all'editore le mie proposte.


















Mantenendo l'impaginazione del logo della collana (Dédales) studio le varie possibilità di impaginazione. Gli elementi della mia storia su cui posso lavorare sono:
Il protagonista, Wang, un "ispettore" di polizia che deve investigare su un caso di omicidio; Tigre Bianca, una temibile guerriera, amante di Wang ma accusata di essere l'assassina; l'intendente LO, l'assassinato, di cui si vede la morte nelle prime 3 pagine (e quindi se lo uso nella cover non svelo assolutamente nulla della trama). E' ovvio che il cardine su cui lavorare per realizzare questa cover sia il rapporto tra questi tre personaggi: il morto, il (presunto)killer, e l'investigatore.



Primo assoluto schizzo a matita. Dalla prima versione alla seconda cambia la posizione di Wang. L'editore ha deciso per questa soluzione (l'ottavo layout, ribaltato, partendo dall'alto). 3 elementi banali: l'investigatore che investiga sul corpo senza vita dell'assassinato, una freccia è la "prova" dell'uccissione, fuori dell'ufficio del morto, con fare furtivo, Tigre Bianca guarda la scena: sarà lei l'assassina? perchè è li che guarda Wang? Lo ama, lo vuole aiutare, o lo vuole depistare? Il rapporto dei tre personaggi come cardine per raccontare, attraverso una cover, le dinamiche narrative che si sviluppano lungo tutto il fumetto. Il contesto è l'ufficio del morto, un ambiente tipicamente Cinese-medievale, con un sacco di incisioni in Cinese antico, e il classico paralume in carta di riso a illuminare la scena rendendola drammatica. Caricherò molto la lavorazione della maschera e dei gingilli di Tigre Bianca, perchè sono elementi visivi interessanti, quasi "fantasy" nonostante la storia sia estremamente "realistica".


A differenza di Dei (questo è cmq un progetto di 5 anni fa) punto su un segno (a matita) che debba essere "presente", non lavorerò solo ingombri di colore. Una china (matita) a linea chiara per seguire, un po', lo stile canonico francese.


Scelgo la colorazione seguendo le indicazioni della penultima locandina che ho postato (quella relativa al film: L'ULTIMO SAMURAI), atmosfera calda, che viene dalla luce del paralume. 
Domani mi mostro alcuni passaggi.



4 commenti:

  1. La cover finale è spettacolare… ma anche le varie layouts sono una più bella dell’altra!
    È interessante vedere quante soluzioni diverse sei riuscito a progettare
    Non vedo l’ora di vedere i vari passaggi della colorazione ^^

    RispondiElimina
  2. "...dell'uccissione,..." uccisione, occhio alle esse di troppo!!!

    In ogni caso, sei veramente bravo.Ps: quanto impieghi a realizzare una cover (colorandola) ?

    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Pam! :) per oggi è previsto il post sullo step by step di questa cover, mi raccomando non perderlo! :) ;)

    44rivax, so a malapena disegnare e colorare, non pretendere che io sappia anche scrivere!!! :)

    In media ci metto un paio di giorni per realizzare le cover..!

    RispondiElimina
  4. Bellissima.. però la mia illustrazione preferita riguardo questo fumetto rimane questa!

    http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.kinart.it/articoli/tenderini/09.jpg&imgrefurl=http://intervistekinart.blogspot.com/2008/06/emanuele-tenderini.html&usg=__6IRMe53bSW4VJ_O8LuNn8FwWW7M=&h=1042&w=770&sz=146&hl=it&start=1&sig2=S_R9F-WSzbXdOed7wiQ8kQ&zoom=1&tbnid=31jI3RV5ywfI-M:&tbnh=150&tbnw=111&ei=4sf5TfHgDcPvsgaWr7zQDw&prev=/search%3Fq%3Demanuele%2Btenderini%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26biw%3D1024%26bih%3D681%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1&biw=1024&bih=681

    RispondiElimina