28 giugno 2011

Dei 2 Cover - step by step 6


La "macro-atmosfera" deve ancora essere perfezionata. DEI 2 sarà un fumetto ambientato in "paesi caldi", atmosfere solari, "egizie. I colori dominanti del primo numero erano il bianco e l'azzurro, i colori dominanti del secondo numero saranno più "tropicali". (in DEI 2 il sole non tramonterà mai!...compratelo e scoprirete perché!) 
E' il caso, quindi, di far sentire questa "atmosfera afosa", assolata:


In questa immagine (l'illustrazione qui sopra), continuo, dopo aver modificato il colore della "luce" (ora il cielo è più caldo e più "tipicamente egizio"), continuo dicevo a rifinire molti dettagli dei vari elementi rappresentati nel disegno. Corretta la "macro-atmosfera", ricomincio, cioè, a dedicarmi ai "micro-dettagli". Dopo aver corretto il colore delle ombre dei protagonisti romani (Mars, Bacchus e Venus), e aver soprattutto aggiunto i capelli di Venus a completamento degli ingombri di impaginazione (i capelli di Venus, lo saprà chi ha comprato il primo numero, sono infiniti, non si vedranno mai le sue doppie punte, quindi. Vedete come continua la treccia anche sullo sfondo, in prossimità delle piramidi), torno a lavorare gli Dei egizi, e in particolar modo Bastet, la dea gatta. Il corpo di questo personaggio è colorato con il bistro (C: 100, M: 100, Y: 100, K: 100), quindi non posso far nulla, a livello di ombreggiature, per evidenziare i contrasti di luce dai quali possa scaturire la morfologia esterna anatomica del personaggi, quindi mi concentro sui suoi vestiti, dorati, per suggerire otticamente una tridimensionalizzazione del personaggio:


Nell'immagine qui sopra, ad alta risoluzione, potete vedere come ogni singola velatura (in questo caso dei vestiti di Bastet, ma in realtà di qualsiasi elemento della scena) sia la somma ottica di stesure differenti di colore, date con le selezioni dei tracciati. Niente "sfumature" quindi, solo molte sovrapposizioni di livelli (qualche sfumatura ogni tanto sicuramente ci vuole, per ammorbidire i passaggi di colore, ma vi rendete conto che cmq tutto si basa sulla sovrapposizione di livelli su livelli).


Dopo aver completato anche i personaggi in quarta di copertina, con la treccia di Venus, vado a integrare, ancora una volta, la lavorazione dei cubi, facendo riflettere su di essi anche le nuove parti aggiunte nell'ultimo step.




Più che spiegarvi, ho pensato che fosse meglio, a questo punto, mostrarvi i pezzi "salienti" ad altissima risoluzione. Ormai avete capito il meccanismo: MOLTIPLICA per scolpire, SOVRAPPONI e SCOLORA per "accendere". Il resto è tutta osservazione.

CONTEGGIO DEI LIVELLI:


Come d'incanto siamo giunti a 373 livelli.

1 commento:

  1. Grazie per le utilissime lezioni, ne farò tesoro.

    P.S. Anche le tette di venere mi sembrano stiano tendendo all'infinito come i capelli ;)

    RispondiElimina