04 giugno 2011

Step by Step 04


Nel quarto step continuo ad "arginare" l'inquadratura attorno ai personaggi. Dopo aver scurito, nello step precedente, l'angolo in alto a destra dell' immagine rendo più scura anche la parte laterale destra (piccola confessione: a volte utilizzo questo "escamotage" per coprire delle zone che non mi va di lavorare troppo, per non perdere troppo tempo; visto che fortunatamente, quello di focalizzare l'attenzione su un punto unico dell'inquadratura, è un "tocco di stile" piuttosto funzionale, ne "approfitto" per rendermi la vita facile e concentrare la lavorazione solo sui punti che si devono notare di più. In questo caso specifico non avevo voglia di lavorare le spalliere e quindi ne ho approfittato, coprendole).


Il passo successivo è stato quello di ammorbidire un po' di più il contrasto luce-ombra dei personaggi. Lasciare delle ombre troppo intense, molte volte, rischia di "bruciare" l'eleganza del proprio lavoro di colorazione.

Andiamo, poi, a lavorare ancora un po' la luce che entra dalla finestra. Sempre seguendo lo stesso principio di sovrapporre "velature di luce" una sull'altra per raggiungere un effetto "abbagliante", vado a sommare ai tagli luminosi già presenti nella colorazione altre velature, che hanno il compito di intensificare il bagliore che entra dalle finestre e che si proietta sul pavimento e sul muro di sfondo, sempre con l'obiettivo, ovviamente, di ottenere l'effetto suggerito dalla foto di riferimento.


C'è qualcosa, però, che non mi convince.

3 commenti:

  1. forse so cosa non ti convince... sulla parete di sfondo ci sono appoggiate due spade(?) che non sono investite dalla luce, e credo anche la cavallina, mentre uno dei due piumini(?) che pendono dallo stendardo sì.
    altra domanda, il primo personaggio a sinistra non dovrebbe essere un pelo più illuminato rispetto agli altri? (se si segue la teoria che hai applicato nel pavimento ovvio...)

    RispondiElimina
  2. umh..no berta. Non sono le spade e le cavalline a non convincermi..ovvero sicuramente avrebbero-avranno bisogno di un intervento, ma a questa fase
    della colorazione c'è qualcosa di più "evidente" che mi disturba!! :) svelerò tutto al prossimo step! :)

    per quanto riguarda l'altra domanda, si..sicuramente seguendo la logica dell'intensità della luce sul pavimento, il primo personaggio a sinistra dovrebbe essere più in luce degli altri, hai fatto bene a sottolinearlo perché la base concettuale della mia gestione della luce gira attorno proprio alla "spazialità" della scena, nella tridimensionalità. Tuttavia, essendo questo un "fumetto" non posso certo star li a assecondare ogni singolo dettaglio della "regola", altrimenti non finirei più...:) da qui in poi, infatti, lo stile è il vostro personalissimo gusto di adottare o meno certe regole.

    RispondiElimina
  3. Penso sia il finestrone posto in alto DIETRO il maestro zen che proietta la luce sulla parete di fronte.

    RispondiElimina