18 luglio 2011

Altra grafica

Nel 2008, assieme al mio socio Fabrizio Capigatti, organizzammo una mostra evento dedicata a Milo Manara, qui a Venezia ovviamente. Gli originali, tutti inediti (più le tavole di Valentino Rossi), furono esposti nella storica e prestigiosa Biblioteca Querini Stampalia, un vero e proprio monumento della cultura veneziana (lo stesso Pratt la frequentava spesso per documentarsi per le sue opere).

La mostra fu un successo, complice l'esposizione nello stesso periodo e nelle stesse sale della "Testa di Medusa" del Bernini.


In questa foto doniamo a Manara una "targa" in vetro, realizzata da un maestro veneziano. Alla destra di Manara c'è anche  quell'attore che non mi ricordo il nome :) mentre di spalle vedete il mio bel fottuto codino.

Per l'occasione dovetti realizzare delle veloci illustrazioncine che vennero stampate su dei pannelli, applicati poi sulle pareti di tutto il piano terra (lounge bar), che dovevano, in qualche modo, condurre gli ospiti alla mostra.

L'idea fu quella di realizzare una serie di donnine (ovviamente) molto grafiche, le quali, "disperate" cercavano di scovare dove fosse il "loro autore" (Milo Manara). Alla fine della successione di immagini, l'ospite saliva le scale e trovava l'ingresso della mostra, su cui era applicato l'ultimo pannello con un ritratto di Milo che chiedeva al visitatore di non svelare, alle sue donnine, che lui in realtà era al primo piano. :D








3 commenti:

  1. La seconda è la mia preferita! Non hai mai parlato di cap. Venezia! Perchè non posti qualcosa anche su di lui?

    RispondiElimina
  2. La prima è stupenda!

    RispondiElimina
  3. forse ne parlerò più avanti Michele! :) grazie! ;)

    Grazie gentilissima Giuggiola!

    RispondiElimina