05 luglio 2011

Normandia victa et capta est!


Sono tornato ieri sera dal Festival di Bayeux (e mi sono subito rimesso a giocare a Call of Duty eh!).

L'evento è andato benissimo. Bayeux è una cittadina veramente deliziosa  soprattutto in questo periodo di celebrazioni normanne, in cui tutti, dal lattaio, al droghiere, al passante, sono vestiti in abiti medievali (di ottimissima fattura). 
Tutto il festival si sviluppa a spirale attorno la famosissima cattedrale (dove 1000 anni fa venne esposta per la prima volta la Tapisserie che raccontava le gesta di Guglielmo il Bastardo, detto successivamente il Conquistatore).

Il mio libro, "1066", è andato alla stra-grandissima. Ho esaurito tutte le copie, e probabilmente mi si sono sciolti i tendini del polso da quante dedicaces ho fatto. 
Per spiegarvi l'atmosfera magica del festival  e la sensazione piacevolissima legata alla vendita del mio fumetto, vi racconto questo piccolo aneddoto, successo proprio in quelle ore, al festival.

TRE ANNI FA
Prima di iniziare la lavorazione di 1066 mi sono dovuto, ovviamente, documentare. La ricerca di foto e immagini per ricostruire l'ambientazione dell'anno 1000, periodo piuttosto buio del medioevo, non è stata affatto facile. 
Tra le tante foto raccolte ce n'è stata una che ho preso pari pari e che ho schizzato, per capire alcune cose sulle armature, il peso dei vestiti e delle armi e la loro implicazione sulla "postura" dei cavalieri.   





DUE ANNI FA
Una volta terminato l'albo, l'editore mi chiese degli schizzi da inserire nel "quaderno storico" che c'è alla fine del tomo. Gli diedi anche questa immagine, e la pubblicammo.



GIORNI NOSTRI
A Bayeux, l'altro ieri, mi si avvicina un uomo, e mi appoggia sul tavolo delle dedicaces una stampa con la foto presa dal libro e il mio schizzo, accostate.
Io penso: "ops! che imbarazzo, mi hanno sgamato che ho copiato pari pari la foto", anche se in realtà la cosa non mi preoccupava per nulla perché in fase di documentazione è una cosa piuttosto sensata da fare. Ciò che mi preoccupava realmente era dover spiegare in Francese il processo di lavoro e la conseguente "giustificazione" per il fatto d'aver utilizzato e pubblicato un disegno tratto da una foto di un altro libro. 

Sto per iniziare a raccontare, quando l'omino mi dice (in francese): "sono io quello della foto!!! grazie di avermi usato come riferimento!!!".
MA-GNI-FI-CO. Il tipo era realmente il soldato fotografato sul libro che io 3 anni prima avevo utilizzato per studiare gli abiti del mio fumetto. Aveva comprato l'albo per i fatti suoi, mesi prima, si era accorto che lo schizzo era stato preso dalla sua foto, e mi aveva raggiunto a Bayeux per ringraziarmi!


Il cerchio si è effettivamente chiuso. E tutto questo, ancora una volta, giustifica la fatica e l'impegno che ci vuole per fare questo lavoro e per andarsene a 1000 km da casa a firmare centinaia di dedicaces!

^__^


18 commenti:

  1. Già, sono queste piccole cose che ti riempiono di felicità.

    Per la cronaca, qual'è il libro che hai usato come riferimento? Potrei averne bisogno anch'io, quindi mi piacerebbe recuperarlo.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. SupEEEEEEErrrrrr!!!!!! ^^
    Anny

    RispondiElimina
  3. Mi piace quando mi raccontano gli aneddoti e questo ha un che di sensazionale!
    Ci voleva per chiudere in bellezza, un piccolo ma appagante premio al tuo impegno!

    RispondiElimina
  4. Ah manu!
    Adesso ci devi spiegare con un tutorials come hai colorato la copertina di 1066! Come hai fatto a ottenere gli effetti mettalici eh??
    Mi raccomando!;)
    Il tuo fedele Raffaele di milano

    RispondiElimina
  5. che cosa meravigliosa, ha quasi del cinematografico! :D

    la documentazione secondo me è una parte affascinantissima di questo mestiere.

    RispondiElimina
  6. Luca consiglio di amico: se hai la possibilità vai di persona a vedere questo genere di manifestazioni!!! fotografare e vedere di persona armature e abiti non ha veramente prezzo!!! le foto sui libri non sono per nulla evocative! In ogni caso il libro mi sa che si chiamava tipo: "Hastings 1066" ma non so dirti altro in proposito, perchè ce l'ho in una libreria a casa dei miei..! Se lo trovo ti do info più precise!!!

    Anny: mai come le Seichelles!!! ;))

    Fede: eheehe infatti...grazie! ;)

    Morena: si si! e la colonna sonora, secondo me, dovrebbe essere questa: http://www.youtube.com/watch?v=HtzjuEICMc4

    RispondiElimina
  7. Ok Raffa! prossimo tutorial sulla cover di 1066!!! ;)

    RispondiElimina
  8. Grande! Non tutti l'avrebbero presa così... soprattutto in Italia!

    RispondiElimina
  9. Lo so, Manu, ma non è che queste occasioni capitano tutti i giorni!
    Quindi ci si arrangia come si può.
    Se trovi riferimenti più precisi sul libro, mi faresti davvero un gran favore.
    Grazie!

    RispondiElimina
  10. D'estate, invece, ce ne sono proprio un'infinità di questi eventi e ricostruzioni storiche!!! soprattutto in italia! ti consiglio di cercare siti specializzati in questi tipi di eventi, e vedere dove e quando si svolgono!!

    ma che periodo storico ti serve? sei sicuro che un libro sulla guerra di hastings ti possa esser utile?

    RispondiElimina
  11. scusate l'invadenza..siccome io sono patita di rievocazioni e festival di questo genere, in Emilia Romagna e Umbria ne fanno diverse e sono davvero suggestive.
    http://www.medioevoitalia.com/index.php?option=com_content&view=category&id=20:rievocazioni-storiche&Itemid=82
    qui trovi alcuni luoghi famosi di rievocazioni! :)

    alcune manifestazioni sono davvero molto curate.

    Manu,fantastica quella traccia!

    RispondiElimina
  12. "ma che periodo storico ti serve? sei sicuro che un libro sulla guerra di hastings ti possa esser utile?"

    é quello che più si avvicina.
    In realtà mi servirebbe documentazione sulla fine del decimo secolo (quindi cento anni prima), ma è quasi impossibile da trovare. C'è un enorme vuoto tra il periodo carolingio e quello basso medievale. Di solito di quel secolo, ci si occupa solo dei vichinghi (e a me non servono).

    RispondiElimina
  13. come sempre Internet si rileva, te lo posso assicurare, fonte inesauribile di risorse! io ho trovato migliaia di immagini relative a ricostruzioni storiche della Battaglia di Hastings!!! ti consiglio di cercare perchè ce ne sono un'infinità!

    in ogni caso il libro è "Hastings 1066" Heimdal ed. !!!!

    RispondiElimina
  14. http://www.siue.edu/COSTUMES/COSTUME3_INDEX.HTML

    ti consiglio almeno per i costumi di cercare in pagine simili e di non trascurare google books.
    la giusta parola di ricerca e ti si apre un mondo.
    già con "tenth century life" trovi veramente tantissime cose.

    RispondiElimina
  15. bello il tuo link morena!!! io ce l'ho tutto quel libro che raccoglie l'abbigliamento di tutte le epoche...sono incisioni un po' "vecchiotte" in effetti ma sono utilissime per avere una prima base di riflessione su ciò chebisogna cercare!! :)

    RispondiElimina
  16. per l'inizio secondo me sono meglio questo tipo di immagini prima ancora che le foto; comunque cercando qui e là vedo che c'è un po' di confusione in alcuni nel pubblicare le fotografie delle rievocazioni.. Ne ho trovato qualcuno che in teoria dovrebbe riguardare il decimo secolo ma sono rinascimentali!!! Non so cosa mi ha trattenuto da scrivere "guardate che questi abiti arrivano quasi 4 secoli dopo!" :D

    bisogna stare attenti a cercare sul web.

    Un altro buon libro è "Evoluzione storica della moda - Dalle antiche civiltà mediterranee al Rinascimento" I costumi sono disegnati in bianco e nero,molto puliti (tratti da opere d'arte delle varie epoche) e con dettagli ingranditi sulle pettinature e gli accessori.

    Purtroppo come ha scritto Luca, anche nel caso di questo libro c'è un buco tra l'epoca carolingia e quella basso medievale.. ci saranno si e no due o tre immagini :/

    RispondiElimina
  17. Grazie Mille Morena.
    Avevo già vidto quelle immagini. Molto belle, ma che non mostrano la vita paesana...

    E so anche che ci sono abbastanza confusioni in alcuni siti.

    Io, sulla storia della moda, ho un libro in inglese di Planché
    http://www.amazon.com/Illustrated-Dictionary-Historic-Costume-Pictorial/dp/0486423239/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1310377877&sr=1-1

    RispondiElimina