07 novembre 2011

COSE


LUCCA COMICS è finita già da un po' di giorni  e io non ho ancora scritto un mio personale resoconto sul festival. (terzo per importanza mondiale, almeno così leggo in giro).
Che dire? Ho sentito molte persone lamentarsi riguardo la qualità dei cappuccini! Inconcepibile, in ogni bar in cui ho fatto colazione  ho bevuto degli ottimi cappuccini, i migliori sicuramente tra quelli gustati quest'anno! (e questo lo scrivo non per fare l'alternativo o chissà che! era proprio una cosa che mi andava di sottolineare!!!)...(fortunatamente, però, mi sono astenuto dal mangiare la pizza, che si sa, li la pizza fa cacare).

La fiera è andata molto bene. Un sacco di gente, un bel sole caldo (maledetti tutti quelli che mi avevano convinto sarebbe venuta bufera!! non è facile ritrovarsi con una valigia piena di maglioni e cappotti invernali, quando fuori ci sono 20 gradi!).

Ho incontrato un sacco di bella gente, tra cui tutti i disegnatori (capitanati dalla splendida Paola Barbato), del progetto "DAVVERO", fumetto online che vede la pubblicazione del suo primo episodio proprio oggi, QUI. Un web comic che pare interessante e a cui parteciperò con un mio episodio..! (In bocca al lupo a noi, quindi!).

Tra i tanti disegnatori/colleghi presenti, mi ha fatto un enorme piacere rivedere Daniele Caluri e conoscere finalmente anche il suo socio paguro Emiliano Pagani. Il loro nuovo fumetto uscito per Panini, NIRVANA, è veramente una bomba, da piegarsi dalle risate,  e loro sono veramente delle bellissime persone! Ce ne vorrebbero di più, così, in questo strano e sbilenco mercato della letteratura disegnata.


Il mio "1066" è andato benone, credo (l'editore Comma22 me lo confermerà :), non ho potuto fare molte dediche per via di una marea di appuntamenti di lavoro presi precedentemente (e anzi, mi scuso con chi mi ha cercato allo stand e non mi ha trovato!!). 
A riguardo, il buon Roberto Giammatteo ha preparato uno speciale su UBC fumetti, dove racconto un po' di cose riguardo questo progetto su Guglielmo il Conquistatore! Vi consiglio di leggere l'articolo soprattutto se avete acquistato il fumetto, perché forse capirete meglio alcune mie scelte grafiche che ho applicato sulle pagine di questa BD (che ho disegnato ormai 3 anni fa!!).



In questo periodo sto cercando di organizzare "al volo" alcuni workshop di colorazione.  Ho tanti impegni e lavoro da sbrigare ma notando molto interesse da parte dei lettori, riguardo la mia tecnica di colorazione, mi sto organizzando per riuscire a gestire alcuni corsi. In più ho ufficialmente "inaugurato" i l "corso di colorazione per corrispondenza", una specie di "workshop mensile", da portare avanti privatamente e singolarmente con ogni interessato, dove affronto lo stesso percorso che spiego nei miei corsi "pubblici", ma con approfondimenti, ovviamente, più "personalizzati". Se siete interessati scrivetemi pure alla mia carina mail, che è questa QUA.

Ps: il soldatino che apre questo post, forse rimane il mio cosplay preferito di sempre! Oltre agli ottimi cappuccini e la merdosa pizza, mi preme sottolineare che io sono uno di quei disegnatori che AMA in maniera viscerale i cosplay!

4 commenti:

  1. "mi scuso con chi mi ha cercato allo stand e non mi ha trovato!"

    a-ehm... cough cough!

    io per fortuna sono talmente stracciamaroni che alla fine il tuo disegnino me lo son messo in saccoccia! chi l'ha duro la vince!

    RispondiElimina
  2. Il Cosplayer Soldatino è un Epic Win.
    Però è più simile alla grande arte delle statue viventi, che alle "carnevalate" dei Naruto boys...
    :)

    RispondiElimina
  3. Anche il caffè era ottimo. Ho appena finito 1066: bello... ma voglio la dedica!!!
    p.s. il cosplay migliore... il gruppetto di "Attila flagello di dio!"

    RispondiElimina