08 dicembre 2011

...e noi stiamo qui a romperci i coglioni...


Ogni volta che mi sento affaticato di appartenere a questo mondo, mi estraneo un po', lo sapete, guardando i documentari della BBC.
L'effetto "relax" è immediato, e gioca tutto sul fatto che i nostri problemi, sono nulla a confronto di quelli che vivono, ogni giorno, migliaia di esseri viventi nel loro contesto naturale.


Prendete, per esempio, l'Arachnocampa luminosa. Una larva, presente in alcune grotte della Nuova Zelanda, che prepara delle speciali trappole per le sue prede, facendo pendere, dalle pareti della grotta, dei filamenti di mucco, sbrilluccicanti, e richiamando gli altri insetti attraverso una piccola lucina che produce chimicamente in prossimità della sua coda. Quando l'insetto si avvicina rimane impigliato al filamento di bava. A questo punto la larva ritira su il filamento, che contiene l'insetto intrappolato, che verrà, ovviamente, mangiato vivo.


Incredibile no?

Ecco, pensate se anche noi fossimo inseriti in meccanismi simili!
Sto camminando per strada, ad un certo punto vedo una bella lucina che attrae la mia attenzione. Mi avvicino, e rimango impigliato in una trappola bavosa dalla quale non riesco a liberarmi. Vengo tirato su, guardo in alto, c'è un altro uomo, appeso al muro, che mi sta trascinando, dentro la sua bocca per mangiarmi vivo.

Questa è l'ansia e i problemi che devono risolvere, ogni giorno, migliaia di animali. La natura è molto feroce, e noi stiamo qui a farci "terrorizzare" da quei 4 euro-coglioni che vogliono decidere del nostro futuro nei "mercati"...ma che cazzo sono i mercati? la moneta? lo spread dei miei coglioni?
L'Arachnocampa luminosa, è una vera minaccia, altrochè!

Che begli spunti di storie che vi do, vero?

Se non avete voglia di guardarvi tutti e 9 i minuti del video, vi segnalo che vedete la nostra cara Arachnnocampa, in azione, dal minuto 3.15! Ma vi suggerisco di guardavi anche i primi minuti del video, dove potete scorgere degli interessanti troglobi.



6 commenti:

  1. con tutto il lavoro che fa se lo merita un buon pasto.

    RispondiElimina
  2. Io adoro questa larva col culo bioluminoso... cavolo però dai sì spunti stupendi per delle storie... per esempio a me Spiderman ha rotto le palle, ora darò vita al mio ARCHNOCAMPAMAN! :-D
    Ti capisco sul sentirsi affaticato di appartenere a questo mondo "finto" e come te mi estraneo nel mondo REALE (che è assurdo da dire) gustandomi le bellezze del pianeta Terra, della natura, del cosmo (di recente mi sono estraniato leggendo un articolo de "Le Scienze" in cui sono riusciti a verificare delle deformazioni cicliche della via Lattea che si comportano come una percussione sul disco della galassia...roba da masturbazione mentale!!!). A parte queste pippe galattiche, quello che mi domando.. ma è poi possibile "fare più nostro" il mondo reale con i suoi problemi concreti senza doverci rompere troppo i coglioni con tutte le stronzate che ci voglio imporre certi rompicoglioni che mi hanno davvero rotto i coglioni? Insomma, non so se mi sono spiegato! ;-)

    RispondiElimina
  3. Cavoli Manu ogni tanto penso anch'io le stesse cose! Non esattamente con l'Arachnocampa che non conoscevo, ma con altri animali... Tipo la mantide religiosa, le api, o gli ornitorinchi...

    dopotutto è anche quello che fanno spesso gente come la Pixar, umanizzano entità (insetti, giocattoli, robot) metaforizzando la vita umana... dopotutto anche noi abbiamo le nostre lucine che seguiamo e restiamo impigliati nelle reti di altri predatori...

    RispondiElimina
  4. sembra alien!!!! tutto quel muco e quell'essere che pian piano si avvicina.

    RispondiElimina
  5. Anche noi abbiamo le nostre Arachnocampa.
    Si chiamano promotori finanziari.

    RispondiElimina