05 gennaio 2012

Step by step 2

Ed ecco la seconda parte del "mini-tutorial", sul metodo per realizzare degli ambienti direttamente con il colore a computer.

Continuo da dove avevo lasciato. Costruisco case, sempre tenendo su un livello in moltiplica la matita. I dettagli si fanno sempre più precisi e abbondanti.

L'immagine precedente, senza matita.

Nuvole nel cielo, e comincio a "costruire" la macchina bruciata in primo piano. Come vi ho sempre detto io non uso "texture", per cui devo trovare il modo di rendere l'idea della carrozzeria attraverso diverse stesure di colore.

L'immagine precedente, senza matita.

Attenuo l'effetto in primo piano della macchina, voglio che l'occhio dello spettatore si concentri sulla parte centrale dell'immagine, e non venga troppo distratto dall'ingombro della vettura bruciata, che deve fungere più correttamente da quinta.

Ed ecco l'immagine conclusa. ho aggiunto altre case sulla sinistra, completando ciò che mi veniva "suggerito" dal disegno a matita, ho aggiunto un po' di atmosfera, un palo della luce per arginare la focalizzazione dei due omini che ho posto al centro della scena (uno è dietro la macchina!). Il tutto "vellutato" da un livello arancione in modalità "colore", per scaldare tutta l'immagine e ammalgamare meglio tutti i livelli di colore.

12 commenti:

  1. il palo della luce è una trovata da superpro.

    RispondiElimina
  2. Assolutamente fantastico vedere i tuoi step by step! Veramente tanti complimenti, spero ne metterai altri, sono in sollucchero!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, visivamente mi ricorda molto il cel-shading dei videogiochi :)

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi, nelle prossime settimane altri "stepbystep"! ;)

    RispondiElimina
  5. è sempre molto interessante guardare il tuo metodo.

    RispondiElimina
  6. Tenderini, lei è veramente bravo, cazzo.

    RispondiElimina
  7. teo, allora mi merito la cintiq prima che tu diventa parlamentare?

    signor Kappa, la ringrazio!! (ma non dovevamo fare qualcosa assieme Lei ed io? :)

    RispondiElimina
  8. Molto bello, come al solito!

    Ma allora "velare" l'immagine con un colore trasparente arancio quasi impercettibile è una cosa che si fa davvero! Quando mi capita di fare qualcuna delle mie robe dilettantisticissime, tipo locandine delle mie band, sopra a tutti i livelli aggiungo un velo, solitamente più tendente al dorato, per dare al tutto una sfumatura calda... Ho pensato allo stesso processo che si fa col "mastering" in studio di registrazione: dopo aver mixato tutto il disco si fa un'ulteriore equalizzazione approfondita delle canzoni prese nel loro insieme, senza separare le tracce, magari aggiungendo un pochino di riverbero al tutto per dare più atmosfera "live" (ascoltare tutto l'album "Back in Black" degli AC/DC). Mi sono sempre chiesto se fosse una mia paturnia e se si facesse davvero una roba del genere, e sono felice di scoprire che si fa davvero! Yuppie, allora non sono un caprone proprio assoluto in campo grafico! Magari ci sono ferrovieri o funzionari di Equitalia che ne sanno meno di me!

    RispondiElimina
  9. ecco cosa fa bene al fumetto...devo mettere in praica le tue cose

    RispondiElimina
  10. Giorgio!, si! assolutamente si fa! :)))) hai intuito giusto!

    Passenger, mi lusinga molto ricevere questo commento da te! grazie

    RispondiElimina