11 gennaio 2012

Step by step! PT 03

E si procede...

Togliendo il livello della china dal terreno, e dalle altre parti delle immagini, notiamo come il risultato diventi un po' più "illustrativo".

Ora, nascondiamo gli elementi in primo piano e costruiamo lo sfondo.

Aggiungendo, sempre, un bel palo della luce che non fa mai male...!

L'immagine, pian piano, si avvicina alla conclusione.

Si aggiungono oggetti appoggiati alle baracche (nello specifico un bel nylon trasparente).

E' apparso un soldato che cerca riparo e una bella cassetta di legno in primo piano.  
Il soldato, sicuramente, creerà un'ombra riportata che va a proiettarsi sul muro dell'edificio a sinistra. 
Aggiungiamo una quinta, dal lato sinistro, e il gioco è fatto!

Come raccontavo ieri in un commento al post precedente, non è poi così difficile costruire un'immagine "a pezzi", come vi ho mostrato in questi giorni. L'importante, come ripeto sempre, è avere la piena consapevolezza e controllo delle proprietà del colore e ovviamente un corretto disegno di base che sostenga la vostra "costruzione". In ogni caso questi tutorial non ve li sto mostrando perché voi li "ripetiate" passo passo, vi mostro un metodo, ma la cosa principale che dovrebbe interessarvi è la comprensione del "succo del discorso" e cioè:
- disegno l'ambiente (documentandomi)
- studio la fonte di luce e le volumetrie che da essa deriva
- costruisco la mia colorazione, in questo caso, partendo dalla parte scura e aggiungendo le luci, utilizzando la matita/china come traccia per sviluppare la matericità degli oggetti.

Poi se voi costruite l'immagine "a pezzi" o tutta insieme, secondo un vostro ordine mentale, non cambia nulla, l'importante è arrivare al risultato finale!

Il giorno che mi potrò permettere la cintiq, magari, sperimenterò altre strade! ;))))

4 commenti:

  1. fiiico...coè praticamente, dopo il disegno, tu metti le ombre nere, poi ci metti sopra un grigio con poca opacità così si contamina col nero (se non è un punto completamente privo di luce) e diventa grigio scuro. Invece nella parte in luce il grigio è pieno, ovvero va a coprire completamente il nero. Poi la parte il luce la contamini,(per esempio) con un bianco-giallo in sovrapponi?

    RispondiElimina
  2. e il giorno che verrai a provarla da me la cintiq, magari ti farai un'idea di quel che davvero potresti fare! ... Accidenti a te! ... cmq BRAVISSIMO! rimango sempre a bocca aperta e medito sempre più spesso di mozzarmi una mano per la vergogna!

    RispondiElimina
  3. Emagine, si, in un certo senso è corretto quello che descrivi! più o meno è così, anche se i termini della descrizione non sono proprio correttissimi! ;)

    Diego, hai assolutamente ragione, mea culpa su tutto..sono un tirapacchi di prima categoria :((((((

    e che hai tu da mozzarti una mano, che sei bravissimo??

    RispondiElimina
  4. A parte i complimenti ovvi per la qualità del colore (che devo dirti, per me già nel primo step c'è tutta l'atmosfera necessaria a rendere l'ambientazione), volevo segnalarti una cosina che può far comodo: ovvero, controllare le funzioni più usate di Photoshop, o programmi simili, con un joypad da 5 euro.
    Questo è il video.
    Chiedo scusa nel caso questo commento potesse essere considerato spam: da parte mia, non lo reputo tale perchè non ci guadagno niente e, magari, la faccenda interessa a qualcuno!

    RispondiElimina