26 settembre 2012

MANGA


La terza tavola, (la seconda in successione) il terzo "step": capire gli spazi e giocarci. Devo sempre ricordarmi che il presupposto di base di questo progetto è quello di avvicinarsi al genere "manga". Non l'ho ancora, realmente, compiuto questo passo, ma sto capendo come "impoverire" le tavole e farle funzionare ugualmente.


Se la prima tavola di test serviva per capire l'utilizzo delle prospettive e la seconda l'accezione "decorativa" degli ambienti, questa terza ha il compito di gestire gli "spazi vuoti", far scorrere la narrazione a prescindere dallo stile, rendere leggibile una storia di molte pagine, far fluire il racconto.

E' chiaro che, molto probabilmente, il rosso e il bianco la faranno da padrone. 

Oltre agli Ukiyo-e, l'accostamento alle regole "manga" mi metterà nelle condizioni di spingere verso un'impaginazione più ardua. E ci sto arrivando, anche se non sembra. La quarta tavola, che purtroppo per ora non potrò mostrarvi, ha il compito di capire come scardinare le regole "base" e rimescolare le carte. Poi il "progetto" sarà pronto e potrò reiniziare a disegnarlo, forte dei codici che mi sono creato.

Sceneggiatura by: Fabrizio Capigatti.

6 commenti:

  1. bella, come le altre. Ma perché non marcare di più le linee di contorno delle vignette, aumenterebbe la leggibilità secondo me.

    RispondiElimina
  2. grazie Valentina!

    Eh, Alessandro, giustissima osservazione! è una mia "fissa" da un po' di tempo a questa parte: mi disturba vedere la narrazione "frammentata" dalle enclosure..
    spiegherò presto anche questa mia scelta...ma dovrò mostrarvi delle cose! ^_^
    Cmq condivido a pieno ciò che dici eh, è che sto seguendo un percorso che mi porta a "fondere" le vignette...spiegherò.. :)

    RispondiElimina
  3. Queste tavole danno l'idea di essere veramente difficili da disegnare!
    Complimenti perchè sono meravigliose!!

    RispondiElimina
  4. Sono più difficili nell' "idea" che nella tecnica vera e propria..
    Come sempre, è una questione di poter visualizzare, certi risultati, più che disegnarli! :)
    Grazie Elisa

    RispondiElimina
  5. Immaginavo che fosse una scelta ponderata :)
    Le tue spiegazioni sul "metodo" che ti portano alle realizzazioni sono sempre interessanti e stimolanti. Facci sapere! ^_^

    RispondiElimina