24 settembre 2012

RONIN

La ricerca si fa sempre più "difficile" ed entusiasmante.
Le tavole di prova, realizzate con il chiaro presupposto di capire come gestire la narrazione del progetto, mi mettono di fronte a problematiche che di volta in volta devo riuscire a gestire.

Se nella prima tavola l'obiettivo era quello di capire come gestire le prospettive delle architetture e, soprattutto, "tradurre" graficamente l'atmosfera e la luce degli ambienti esterni, questa volta, con questa seconda tavola (che in realtà è la terza della serie che sto facendo), ho dovuto capire come poter ricercare una soluzione molto "grafica" alla realizzazione dei personaggi, ma soprattutto nella gestione dell'interazione tra loro, e degli ambienti.

Non voglio usare ombreggiature, tutto deve funzionare solo con 1 tinta piatta e  con una serie di decorazioni, su personaggi e ambienti, che evochino la resa volumetrica; in più i personaggi, come ho già detto, non sono "esseri umani" ma sono marionette del teatro Bunraku: mi ritrovo a dover dare espressività, quindi, a degli "oggetti" che sostanzialmente sono abbastanza "macchinosi", che non prevedono una mimica facciale, ma gesti e movimenti "articolari". Bisogna dare un "cuore" a dei pupazzi, insomma. 
In più, se si considera che i personaggi devono avere differenti fisionomie, e che comunque stiamo parlando di fisionomia orientali, si capisce quanto impegno ci voglia per riuscire a centrare l'obiettivo.

Di questa seconda tavola sono veramente molto felice, perché realizzandola mi si sono schiarite le idee su molte cose. Espressività, fisionomia, interazione tra i personaggi, tutti elementi che sono contento di aver centrato e che mi danno gli strumenti per realizzare le prossime tavole in maniera ancora più "tecnica".

Questo libro sarà una bomba.



Il progetto 47 ronin è realizzato assieme all'amico sceneggiatore Fabrizio Capigatti.

1 commento:

  1. Non dev'essere facile rendere il tutto con le sole tinte piatte... sta tavola è stupenda!
    Non vedo l'ora che esca!
    Non vedo l'ora!!!!

    RispondiElimina