13 gennaio 2011

Rispondiamo a...(2)


...sempre Jac, riguardo questo post scrive:

"Analizzando i 3 video riferiti ai 3 giochi da te messi in discussione ho notato che tendenzialmente ci troviamo di fronte a una grafica che nei cromatismi la trovo "desaturizzata" [...] Quindi...A livello di Luci sono sublimi. La senti l'influenza. Ma i colori nei primi 2 non sono un pò spenti? O, al contrario, è negli altri giochi che ci sono i colori troppo saturati e contrastati?"

Allora, la SATURAZIONE (che tecnicamente chiameremo CROMA), è solo una delle proprietà del colore, che possono incidere sulla resa luminosa di una scena.
Quando io dico che Mirror's Edge, Dirt 2 e Bad Company 2, mettono in scena la LUCE, però, faccio un discorso che coinvolge sia il colore che il disegno.

Rappresentare la luce non significa solamente usare colori più o meno brillanti. Significa avere la capacità di far VIBRARE l'atmosfera, utilizzando elementi visivi che giochino fra loro.
Significa creare profondità, far sentire la distanza tra gli oggetti, con lo sfondo.
Significa utilizzare elementi atmosferici per far vivere una particolare ora del giorno, di una particolare stagione dell'anno.
Significa mettere in rapporto, e far giocare, i colori della luce con quelli dell'ombra, e cosi via...(fino ad arrivare a dettagli tecnici intrinseci al mondo videoludico, che però esulano dal nostro lavoro, come per esempio il comparto tecnico dei danni delle auto, che in GT5 è inesistente).

I tre videogiochi che ho citato non si distinguono dagli altri, quindi, solo per un discorso di "saturazione" dei colori. Ma per una loro globale capacità di rappresentare una scena e illuminarla con una perizia "fisica" al limite della perfezione.


In Mirror's edge il sole ti abbaglia.


in Assasin's Creed no.

A mio modesto parere.

5 commenti:

  1. Eheh.
    Allora...riguardo alla Croma avevo escluso dalla lista "Mirror's Edge".
    Per quanto riguarda lo studio che proponevi di luci e colori è l'esempio perfetto.

    Riguardo agli altri due titoli tutto chiaro.

    Tra l'altro vedendo l'immagine di AssCreed da te postata sembra anch'essa desaturizzata.

    Secondo me è il confronto con Mirror's Edge che mi crea questo gap cromatico. Eheh


    Grazie mille per le risposte.
    Dimmelo se faccio troppe domande!

    RispondiElimina
  2. Le tue domande sono spunti perfetti per discorsi ultra-approfonditi, che però, ahimè, ora non posso fare completamente perché prima devo spiegare un bel po' di cose. Lo stesso, "semplice", utilizzo del termine "Croma", dovrebbe presupporre una mini-lezione sulle proprietà del colore (che farò a breve).

    In ogni caso, anche in questo commento, hai centrato il punto!!!! e mi fa piacere, perché è qui che volevo arrivare!
    :)
    tu scrivi: "Tra l'altro vedendo l'immagine di AssCreed da te postata sembra anch'essa desaturizzata.
    Secondo me è il confronto con Mirror's Edge che mi crea questo gap cromatico"

    ed è appunto questo il discorso: saper osservare i colori, o saper anche solo "osservare", significa mettere in relazione più informazioni, "accostandole" tra loro e misurandole attraverso il confronto.

    Ecco perchè io ti ho scritto che secondo me Mirror's Edge ha degli spunti cromatici che Assassin's creed non ha, perchè li ho ACCOSTATI tra loro. Ed ecco perchè, in questo caso, il tuo discorso sulla saturazione non è completo, perchè è vero che i colori di Bad Company 2 sono poco saturi, ma prova ad accostarli a quelli di Call of Duty Black Ops, e noterai la differenza! :)

    bello bello..che bello quando si perfezionano i discorsi in questo modo e naturalmente e spontaneamente si arrivano a capire le cose, assieme!!!!

    fanne sempre a migliaia di domande Jac!!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Io non me ne intendo, però effettivamente facendo il confronto, nell'immagine di Assassin Creed la luce mi sembra molto più finta (parlo con termini da profano), sembra ad es. passare attraverso la torre centrale, che finisce per sembrare bidimensionale... l'altra immagine invece effettivamente è tutta un'altra cosa: ti dà l'impressione di essere proprio su quella terrazza in quel momento.

    RispondiElimina
  4. Si Giorgio! le tue sensazioni sono correttissime! La luce sembra molto più finta. A me non sembra nemmeno il sole, mi sembra una semplice "sfumatura bianca".

    E' proprio questo che intendevo, accostare le due immagini e capirne la differenza, in termine di sensazione!

    Successivamente, nei prossimi post, capiremo anche quali sono gli strumenti per misurare "matematicamente" il colore!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti,
    scusate se mi intrometto ma in Assassin Creed il cielo è nuvoloso quindi la luce è "diffusa" dalle nuvole stesse e quindi è meno abbagliante... certo è un po' strano che proietti le ombre così nette, soprattutto che le proietti sull'acqua in questa maniera... cioè voglio dire è un render che fa molta scena però dal punto di vista della fisica fa cagare.

    RispondiElimina