22 febbraio 2011

Luci e Ombre


Partiamo da un discorso fondamentale: l'ombra è assenza di luce. 
Che significa? significa che quando voi disegnate un ombra non dovete pensarla come qualcosa "di concreto" (vedi pater pan!), ma dovete averne consapevolezza "in negativo", ovvero immaginare che la vostra scena sia completamente al buio, e attraverso la luce la illuminate. I punti che non sono illuminati dalla luce sono le ombre.

Perchè dico questo?
Perchè potrebbe risultarvi più semplice capire una delle prime regole d'applicazione delle 3 proprietà del colore:

- dato un oggetto, illuminato da una fonte luminosa (artificiale o naturale), le sue parti in luce hanno un colore: Caldo (tinta), Brillante (croma) e Luminoso (tono), rispetto alle sue parti in ombra che avranno un colore: Freddo (tinta), Desaturo (croma) e Scuro (tono).

Se invertite questa "proprietà" la vostra colorazione non funziona più.
Ho scritto apposta che il colore in luce ha un aspetto più caldo, brillante e luminoso RISPETTO il colore in ombra. Proprio per evidenziare, ancora un volta, che l'osservazione del colore è meglio farla sempre accostando 2 informazioni (luce e ombra, in questo caso), e quindi non significa che un colore caldo, brillante, luminoso, debba per forza essere un GIALLO o un ARANCIONE.



Nella foto con la ciliegia, il colore 01 è più Caldo, più Luminoso e più Brillante, rispetto al colore 02, che è più Freddo, meno Saturo e più Scuro del colore 01
Stessa cosa dicasi per i colori 03 e 04.



Provate ad osservare  questa cosa in altre foto o, ancora meglio, nella realtà.




4 commenti:

  1. Il rapporto tra luci e ombre mi ha sempre affascinato, anzi credo sia l'aspetto che più mi piace studiare e riprodurre nei miei lavori...
    non è da tutti saperlo spiegare in maniera così semplice e diretta, grande Mastro Tenderini ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Pamela!!! spero che queste lezioni vi possano essere utili!!!! in attesa di approfondire tutti i discorsi al workshop di milano!!! :)

    RispondiElimina
  3. Fantastico :) se a tutto questo aggiungi la proprietà della luce di virare i colori a seconda della sua temperatura ti rendi conto di quanto ci sia da imparare. Ci vorrebbe una vita per guardare tutto e una per riprodurre quello che si è visto!

    RispondiElimina
  4. al corso me le rispiegherai bene...che ci ho capito poco, tra tinta ecc...
    bye
    Raffa

    RispondiElimina