11 marzo 2011

Ricapitolandia!


A me piace molto ricapitolare gli argomenti trattati. Trovo che l'apprendimento e la professionalità, in qualsiasi campo, si base in maniera particolare sulla creazione di un METODO.

Ricapitolare per punti, ciò che si è detto finora, è un po' sintetizzare un METODO, ovvero una serie di step fondamentali che ci aiutano, agevolmente, ad arrivare ad un risultato.

Allora ricapitoliamo i punti salienti del discorso:

Ricapitolando parte 1:

-  il colore non esiste, ma è il risultato di un processo fisico che parte da una fonte di luce, colpisce un oggetto, e arriva alla nostra retina. Il colore che vediamo è la lunghezza d'onda di luce che viene rimbalzata dall'oggetto al nostro occhio.

- i colori primari sono 3: Ciano, Magenta e Giallo (CMY), nella tipografia abbiamo anche la lastra K, che in photoshop si riferisce al Nero (CMY+K). Per una colorazione che in stampa mantenga colori brillanti è consigliabile tenere allo 0% la levetta del K nelle vostre mescolanze di colore.

- mescolando tra loro 2 colori primari si ottiene un colore secondario.

- 2 colori si dicono complementari quando la loro somma da il BISTRO. (1 primario + 1 secondario)

- Complementari tra loro sono:
. il ciano con l'arancione
. il magenta con il verde
. il giallo con il viola

- Le 3 proprietà del colore sono:
. tono: luminosità
. tinta: temperatura
. croma: saturazione

- Le tre proprietà del colore sono fondamentali per capire come funziona la luce e soprattutto fenomeni come:
. la prospettiva atmosferica: più un oggetto è lontano dal punto di vista dell'osservatore più il suo colore risulta: più chiaro, più freddo e meno saturo.
. contrasto simultaneo: accostando 2 colori complementari essi si "caricano" a vicenda. accostando 2 colori "simili" (rosso e arancio) essi si "spengono" a vicenda.

- Una buona colorazione necessità di:
. un buon disegno volumetrico, in cui tutti gli elementi della scena siano costruiti seguendo una logica "tridimensionale" delle forme.
. uno studio delle ombre. A matita, a pantone, a pennarello o direttamente a computer, è importante che il colorista studi le fonti di luce e le ombre che ne derivano prima di iniziare a colorare.
. un'ottima documentazione. La raccolta di tutte le immagini che possono aiutarci a crearci una visione mentale del risultato che vorremmo ottenere.

E' importante, nello studio del colore e del disegno, assorbire più "immagini" possibili, osservando la realtà, accumulando immagini da foto, internet, fotogrammi di film, in modo da crearsi un bagaglio visivo completo che ci dia più spunti possibili per ottenere risultati sempre migliori.
In tal senso è utile anche osservare i videogames di nuova generazione che usano dei motori grafici che tendono, sempre di più, a rappresentare la realtà nel miglior modo possibile. Ciò che i programmatori di videogiochi ottengono con lo sviluppo dei loro motori grafici non sono altro che le stesse riflessioni sulla fisica della luce (applicata alla realtà e riversata su foglio/schermo) che dovremmo fare noi coloristi.

Spero di essermi ricordato tutto, in caso contrario segnalatemelo e integro! grazie!

Ricapitolando parte 2:

In questi mesi sono usciti due miei fumetti:

- DEI, scritto da Alex Crippa pubblicato da Ankama
- 1066, scritto da Patrick Weber e pubblicato da LeLombard.

consiglio inoltre l'acquisto di 100 anime e i primi (e unici) 6 numeri di Wondercity, che sono fumetti di cui parleremo moltissimo!!

Ricapitolando parte 3:

Braccio di culo è una merda.

7 commenti:

  1. Braccio di culo non è una merda e non ti permettere più di offendere quel povero ragazzo!

    RispondiElimina
  2. non sai cosa rischi, Ilaria, a difendere quell'aborto della natura...!!!! donna avvisata...!!!

    RispondiElimina
  3. quel gesù è proprio maschio, e grazie del riassuntino.

    RispondiElimina
  4. Parte 3 del ricapitolando FON DA MEN TA LE!
    =3

    RispondiElimina
  5. quello sfigato di braccio di culo mi ha suggerito questo argomento:"ho un programma che va solo con RGB,che faccio? (a parte il suicidio)"

    RispondiElimina
  6. Sono usciti in italiano?? devo prenderli prima della pizzata così me li firmi!!

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo in particolare sul punto 3.

    RispondiElimina