27 giugno 2011

Dei 2 Cover - step by step 5


Continuare a commentare i passaggi di lavorazione, da ora in poi, comincia a farsi difficile. Se all'inizio, infatti, consideravo l'illustrazione nel suo insieme, e descrivevo dei "macro-passaggi" che sviluppavo per creare coerenza e continuità all'illustrazione, man mano che vado avanti a colorare mi devo concentrare sui "micro-passaggi", ovvero quelle continue rifiniture, più o meno importanti, che mi permettono di "chiudere il lavoro" nel modo migliore possibile. E questi "micro-passaggi", tante volte, non me li ricordo nemmeno io. 


Dalla prima immagine (la prima di questo post) a questa (qui in alto), ho focalizzato l'attenzione, ancora, sui protagonisti "egiziani" che, in prima di copertina, sono ancora gli elementi che hanno bisogno di rifiniture di un certo peso.


Nell'immagine qui sopra vediamo meglio gli interventi che ho realizzato. Diciamo che ora il pensiero che spinge il lavoro è quello di riuscire ad "equilibrare" tutti gli elementi, evidenziando quelli più importanti, "abbassando" quelli meno importanti, e aggiungendo al tutto un tocco di "magia". Nel caso dei tre protagonisti egizi, Anubi, Rah e Bastet, ora comincio ad "accendere" le loro luci, riflesse e dirette per integrarli ancora meglio all'interno dell'ambiente descritto. In uno dei primi step un commentatore anonimo ha sottolineato quando Anubi fosse in ombra rispetto gli altri due personaggi. In quello step specifico era ancora presto per dare una valutazione di questo genere, perché la continua lavorazione della colorazione mi avrebbe permesso (e si può vedere in questi passaggi) di equilibrare, appunto, tutti gli elementi, dando loro il giusto peso. Anche in questo caso gli strumenti utilizzati non sono eccessivamente "complessi": "sovrapponi" e "scolora", per accendere le luci dei personaggi, calcolando da dove arriva la fonte di luce (in questo caso il sole sulla testa di Rah) ma soprattutto giocando con le luci riflesse, rimbalzate continuamente dai cubi sottostanti. 

Alcune parti, come i piedi di Anubi, le scurisco per staccarle dallo sfondo. 


Dopo aver portato ad un altro livello la colorazione dei protagonisti, ritorno a concentrarmi sui cubi. Ho molto tempo a disposizione per fare questa illustrazione, rientro perfettamente nella "tabella di marcia", quindi occupo ancora del tempo per caricare ulteriormente la lavorazione dei cuboidi. In questo caso (immagine sopra) ve ne faccio vedere uno, per evidenziare in maniera più chiara il livello di passaggio che c'è tra la versione precedente e quella attuale. 

CONTEGGIO DEI LIVELLI:


Non c'è stato un gran balzo in avanti, per ora. 264 livelli allo stato attuale dell'illustrazione.


2 commenti:

  1. 264 liv... *sbonk*


    http://4.bp.blogspot.com/-Bjdn02dy4f8/TghsIgcd-jI/AAAAAAAAB1Y/glTNRwYuwiU/s1600/dei29.jpg
    qui mi piace da morire come hai aggiunto i particolari.. già la prima immagine funziona benissimo, ma la seconda ha tutte quelle raffinatezze che rendono una tavola qualcosa su cui rifarsi gli occhi :)
    mi piace in particolar modo l'aggiunta del gradiente su Anubi dal basso verso l'alto!

    RispondiElimina
  2. :) grazie cara Morena! ma...ho la netta impressione che i livelli continueranno ad aumentare nei prossimi step! ;)

    RispondiElimina