23 febbraio 2012

Antichi Dei

Da questa sera, e nella prossima settimana, pubblicherò le prime 5 tavole del "DEI" che abbiamo presentato 3 anni fa ad Ankama.
Sono tavole molto diverse da quelle che poi sono le "ufficiali" pubblicate ed è per questo che è molto interessante vedere il "prima" e il "dopo".
Ho ripetuto molte volte che il progetto ha ben 10 anni di vita, e nel corso del tempo ha cambiato faccia molte volte. Quando, nel 2009, Alex ed io, presentammo il "pacchetto" alla casa editrice francese, non avevo ancora le idee chiarissime su quello che sarebbe stato lo stile che volevo adottare.
Essenzialmente ho sempre visto "DEI" come un progetto dinamico, in continua evoluzione, tanto che non mi avrebbe nemmeno fatto schifo disegnare diversamente ogni pagina delle 124 che compongono il primo numero. Non mi è mai interessata la "coerenza" stilistica, in questo progetto specifico, anzi, più esso evolveva meglio era. Ecco perché mi è sempre stato difficile "fotografare" un "istante stilistico". L'unica possibilità sarebbe stata quella di iniziare a lavorare ufficialmente sul progetto e vedere, man mano, cosa ne usciva.

Questa, quindi, è la prima delle 5 tavole che presentammo ad Ankama, nel 2009. 


2 commenti:

  1. Magnifica!

    Eppure credo di averla già vista, è possibile?

    RispondiElimina
  2. Grazie Giorgio! :)
    sisi, possibilissimo che tu l'abbia già vista..anzi, forse addirittura su queste stesse pagine! :D

    RispondiElimina