29 giugno 2012

Tantissime, piccole cose, molto importanti


Si è appena conclusa la fase iniziale (pre-estiva) del tour promozionale di DEI, che ho affrontato con  l'amico di sempre, Alex Crippa.
Molte sono le cose che dovrei raccontarvi, per ora mi limito a scriverne alcune.


BAO:

Ho avuto modo di fare 4 chiacchere con Michele Foschini, durante una piacevolissima cena post-Fnac, e posso con certezza dire: Bao publishing è l'unico editore italiano che può sollevare realmente le sorti del fumetto nel nostro paese, e l'unico che si merita di realizzare questa impresa. Non lo dico, spero mi crediate, perché ha pubblicato "DEI" (anche se la cosa mi rende orgoglioso e felice). Anche se, dall'oggi al domani, il nostro rapporto si interrompesse nel modo più brusco possibile (solo io potrei esserne colpevole, vista l'eleganza e la lealtà con cui questo editore tratta gli autori, e non solo, della sua "scuderia"), penserei ugualmente questa cosa.
E, quindi, a prescindere dal rapporto che ci lega: "in bocca al lupo Bao, siete davvero dei grandi!".



LAW:
Da molto tempo ho promesso all'amico e collega Giorgio Salati di parlare nel mio blog della sua nuova uscita in tandem con Davide Caci!
Ma io non sono capace di fare recensioni troppo approfondite e corrette dei fumetti che leggo, anche perché, ahimé, di fumetti non ne leggo. 
Ma Law, spontaneamente, l'ho comprato e divorato. Utilizzerò la formula inventata dal "Salty Brother", dell' "1 pregio e 1 difetto": 

PREGIO(/i): 
Ritmi serratissimi, lettura veloce e mai stanca, dialoghi stupefacenti, disegni ottimi. Da anni non leggevo un "bonellide" ma questo, edito dalla Star Comics mi ha proprio "rapito".

DIFETTO: 



E' un "bonellide". Mi dispiace tantissimo che operazioni così intelligenti e preziose, nel mondo del fumetto italiano, vengano sempre "racchiuse" nel vecchio formato Bonelli.
Tutto ha senso di esistere, in un mercato che funziona, e  i "Bonelli", come tutti, hanno molti pregi e molti difetti, ma sogno un giorno in cui almeno i prodotti nuovi siano "impacchettati" come, appunto, prodotti nuovi.



GRAZIE:
A tutti i lettori che hanno raggiunto Alex e me alle varie presentazioni di "DEI". Siete preziosi, più di quanto immaginate!


ALEX E CINZIA:
Grazie, di avermi ospitato in casa vostra, per questi giorni. Avete comprato persino la mia frutta preferita. Spero vivamente che la stampa del  "Fej Farok" possa aver ricambiato, anche solo di una centesima parte, la vostra amicizia.


FILOSOFIE:
La presentazione di un proprio progetto al pubblico, è sempre occasione di "auto-riflessioni" e "auto-critica" sul proprio lavoro. 
La consapevolezza raggiunta in questi giorni, "ampiamente" raccontata, anche dal vivo, agli amici che sono venuti a trovarci alla Fnac di Milano, è che da un certo punto in poi, quando si pensa al proprio disegno e al proprio modo di colorare, c'è uno "scatto" verso qualcosa di nuovo. In questo periodo sto realizzando il secondo numero di Dei e mi sono reso conto che non è più una questione di "trovare uno stile personale", non si tratta più, quindi, di capire quale penna o quale carta usare per realizzare le proprie idee. E', invece, la creazione di una "nuova dimensione" di racconto, che è importante. 
Un giovane colorista mi ha chiesto: "colorazione digitale o manuale? qual'è la migliore?" Non è più nemmeno questo, il punto: il punto è avere un'immagine in testa, osservare la realtà che ci circonda, raccontare le mille luci che vediamo attorno a noi. Perché, appunto, tutto è una questione di luce, ed è solo in funzione ad essa che dobbiamo creare le nostre storie, nel bene o nel male.

Molte volte, a sperimentare sempre, si "scazza", :) , ma è proprio questo il bello: sbagliare. 
(Riprenderò il discorso).


E, in momentanea chiusura, un'altra foto per celebrare Rosolino, il gatto di Alex.


6 commenti:

  1. Grazie mille!

    Rosolino in onore del nuotatore?

    RispondiElimina
  2. giorgio: al gattile dove lo presi 7 anni orsono era già battezzato così...non mi hanno detto perché, ma è venuto utile con l'aumentare dei chili per le innumerevoli varianti: rosolone, rotolino, rotolo, rosolo, eccetera...

    manu: il Fej Farok sta per essere appeso! sarai il primo a saperlo! ma più di tutto ricambia l'etichetta "rosolino" che hai creato per questo post! ahahah!

    RispondiElimina
  3. Su fumetti Brutti c'è un'interessante punto di vista su LAW il lato oscuro della legge

    cosa ne pensi?

    http://fumettibrutti.blogspot.it/2012/05/law-il-lato-oscuro-della-legge-n1-fuori.html

    RispondiElimina
  4. Giorgio: grazie a te, sempre!

    Alex: Rosolino se la merita, un'etichetta!

    44rivax: io sono abbastanza d'accordo, in media, con le critiche dei "fumetti brutti". Di sicuro non sono uno di quelli che li condanna per ciò che fanno!!!! Anzi!! mi piace proprio quel blog!!
    A prescindere, poi, dai loro giudizi in merito ad ogni singola opera, io guardo a ciò che piace a me, e se una cosa mi ha divertito, mi ha fatto passare del buon tempo (anche che sia un paio d'ore di treno durante un viaggio), io sono soddisfatto, a prescindere ripeto dai giudizi altrui!

    RispondiElimina
  5. sei grande Tender! Un piacere aver conosciuto il tuo socio Alex! E tornaci a trovare a Milano
    by
    Raffa

    RispondiElimina
  6. io non son riuscito ad aspettare arrivasse in italia :) Complimentoni veramente bello e soprattutto i disegni sono molto innovativi.
    Mi stai ispirando in un progetto a cui lavoro in questo momento ;)
    Ciao

    RispondiElimina