08 settembre 2011

2

2 tavole di Dei 2! in full color, come intitola anche Alex, nel suo blog!



Gli obiettivi che cerco di raggiungere in questo numero di Dei sono, come già accennavo in un post di tempo fa, molteplici. Di sicuro, rispetto al primo, c'è la voglia e la consapevolezza di voler sperimentare di più in termini "narrativi". Il primo numero di Dei, paradossalmente, era molto "classico" come storytelling, in questo numero voglio cogliere l'occasione per fondere di più lo stile di disegno con l'impaginazione della pagina e i ritmi della storia.

Da un punto di vista dello stile del disegno Dei è sempre stato un progetto in continua evoluzione. Già nel primo numero, all'interno delle 124 pagine, si poteva osservare un cambiamento progressivo del modo di disegnare (soprattutto i personaggi), che non è da "confondersi" con un'evoluzione naturale e umana della "mano del disegnatore" che prende dimestichezza, via via, con il segno che sta utilizzando, c'era proprio la volontà di cambiare la "fisionomia" dei personaggi, di volta in volta, per adattarla alle varie situazioni narrative. Quindi si partiva con uno stile più "caricaturale", per iniziare la storia "pian pianino", per arrivare ad una sintesi più "manga" verso il finale, dove il ritmo concitato degli eventi avevano bisogno di maggior velocità anche nell' "anatomia" dei characters.

Anche in questo caso sto partendo adattando il disegno ai fatti raccontati. E' bello sottolineare come, soprattutto nella tavola 25 (la seconda, delle due) in realtà solo il personaggio di Hercules sia disegnato e ripassato a matita, tutto il resto è solo computer (e si vede in effetti). 

In questo numero sto, ancora una volta, cercando di alternare costruzioni di ambiente molto tridimensionali, ad altri invece molto piatti e grafici, tutti rimandi ai cartoni e ai videogiochi che mi hanno influenzato in questi anni.

Questo numero dovrò consegnarlo entro Febbraio 2012 e uscirà, credo, un paio di mesi dopo in Francia. In Italia invece? ..ehm!, BOH!

E' probabile che nei prossimi giorni pubblicherò un tutorial su come realizzare una tavola di Dei!

13 commenti:

  1. Sempre un ottimo lavoro. Belle davvero. :-) Quelle a matita però mi piacciono di più, hanno più carattere e più forza espressiva. Ma sicuramente è solo una questione estetica e di gusto personale, visto che sono entrambe davvero belle.Ciaoo

    RispondiElimina
  2. Mi si permetta di dire che le tavole del mio ipertricotrico Bro spaccano il culo a tutti!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Sophie, sei molto gentile! ^^

    Bella Bro! grazie caro!! :)

    RispondiElimina
  4. Cavolo!!! Veramente molto belle!!! Grande Manu!!!!! Interessantissimo anche quello che hai scritto, il cambiamento repentino di stile in base alle esigenze di copione e di situazione. Non conoscevo la serie, non vado in Francia da anni ormai (purtroppo!). Vedo se riesco a reperirla su Amazon... Chiudiamo il capitolo Italia subito, qui la situazione peggiora di giorno in giorno. La crisi vera è adesso. Diciamo quindi grazie al nano malefico e speriamo che muoia presto.

    RispondiElimina
  5. Donald!!! caspita ogni volta che ricevo un complimento da te (e ultimamente me ne stai facendo tanti! :D) sento un brividino di orgoglio dietro la schiena!!!!!! (<--QUESTA COSA NON HA A CHE FARE CON IL SESSO!) :D

    del nano, della crisi, dell'italia e di tutta la merda, non mi va neanche di pensarci, qui in questo blog! :(

    RispondiElimina
  6. Come dicevo ad Alex sul suo blog...


    Splendide.

    La prima sembra in 3D con queste vignette insert in mezzo alla tavola un po' inclinate. Occhialini no grazie! :p

    La seconda contrariamente sembra in 2D.
    Il tipo di ricerca bidimensionale mi ricorda certe ambientazioni del videogioco "World of Goo".

    Complimentissimi!

    RispondiElimina
  7. E' fantastico vedere come nel fumetto si possano raggiungere questi livelli di sperimentazione. Complimenti! Mi intriga molto la narrazione oltre che il disegno. La prima tavola nella sua essenzialità racconta tutto alla perfezione! Inoltre ogni elemento è dinamico... dalle nuvole al taglio delle vignette! Vorrei poterlo leggere in una lingua che non sia arabo!
    La cosa migliore è il sole di pollon.. strapprovo!

    La seconda pagina è stile cartoon puro ^^ Maaa....perchè c'è un cubo mozzato?

    ciaociao!

    RispondiElimina
  8. belle riflessioni Jac!!! grazie infinite!!! :)

    Michele, grazie mille!!! in realtà il cubo è "tagliato" perchè c'è la vignetta successiva! anche se non c'è il bordo della vignetta, cambia cmq inquadratura, e quindi il cubo ne viene tagliato! :)

    RispondiElimina
  9. *__* ma beeeelle,e complimentissimi!beh, attenderò il tutorial e intanto mi godo le preview del misto DISEGNO-GRAFICA che mi fanno sempre sbavare...

    RispondiElimina
  10. non ci sono parole.... mi inchino!

    saluti esoterici..
    aLeX

    RispondiElimina
  11. Grazie Munecas! è molto interessante lavorare mescolando disegno e "disegno in photoshop"!!!

    Alex, troppo gentile! :) grazie!

    RispondiElimina
  12. E' un caso che una delle Arpie somigli a Lady Gaga? (se è una cosa voluta ti stimo)
    Complimenterrimi!

    RispondiElimina
  13. :) quella in primo piano è liberamente tratta da Madonna, quella in secondo piano è Lady Gaga..si! :D bravissima!!!! :D!!

    RispondiElimina