23 febbraio 2011

Riepilogo e approfondimento.


Noi, da adesso in poi, studieremo il colore nella mescolanza Additiva, in quadricromia (CMYk):

I colori primari sono tre:
Ciao 
Magenta
Giallo

Mescolando 2 colori primari si ottengono i colori secondari:
Ciano+Magenta: Viola
Magenta+Giallo: Rosso
Ciano+Giallo: Verde

Mescolando tra loro tutti e 3 i colori primari si ottiene il BISTRO (che è una specie di nero).

2 colori si dicono complementari tra loro quando dalla loro somma si ottiene il Bistro.

Colori complementari:
Ciano è complementare dell'Arancione
Magenta è complementare del Verde
Giallo è complementare del Viola

Ovvero, un colore primario è sempre complementare della somma degli altri due primari.

Le proprietà del colore sono 3:
Tono: luminosità
Tinta: temperatura
Croma: saturazione

Il colore parte sempre da una fonte di luce, che può essere artificiale o naturale. La luce colpisce l'oggetto il quale trattiene delle frequenze luminose e ne respinge altre. Quelle respinte colpiscono la retina e noi traduciamo questa informazione in COLORE.
Le parti dell'oggetto colpite dalla luce avranno un colore: più caldo, più saturo e più chiaro rispetto alle parti in ombra che saranno: più fredde, meno sature e più scure rispetto la parte in luce.

Quando QUI dico che in "Battlefield Bad company 2" c'è più LUCE rispetto a "CALL OF DUTY black ops", o che, finora, il videogioco con più LUCE è "Mirror's Edge" mi riferisco al fatto che, graficamente, nei suddetti videogiochi c'è uno studio molto più approfondito e cosciente della temperatura dei colori e delle "vibrazioni" che intercorrono tra le parti in luce e le parti in ombra degli oggetti. Il contrasto di luce risulta più reale proprio perchè in Mirror's Edge o in Bad Company 2 c'è un utilizzo più consapevole della fisica della luce, il motore grafico di questi due giochi (che tra l'altro è programmato, appunto, dalla stessa casa di produzione "DICE") permette un migliore calcolo della temperatura, brillantezza e luminosità dei colori, soprattutto nei movimenti di camera (ma questo lo potremo vedere successivamente, quando parleremo delle luci riflesse).

4 commenti:

  1. Ottimo ottimo.

    Ma a proposito.
    Mirror Edge 2 lo hanno cancellato.

    RispondiElimina
  2. si si l'hanno cancellato (per ora)...il primo ha venduto pochissimo...
    peccato!!! anche se, in realtà, immagino che tutta l'esperienza e risultati acquisiti in Mirror's verrano riversati in tutte le prossime produzioni Dice (vedi battlefield 3)

    RispondiElimina
  3. Ma è normale che quando faccio lo zoom sul cerchio cromato il Viola che nella thumb è effettivamente viola mi diventa BLU intenso? E poi a un certo punto sostituisci anche il rosso con l'arancione sono solo mie pare mentali :D

    Bye a domani

    RispondiElimina
  4. l'ho sistemato!!! :)
    il file, quando lo aprivi, sparava dei colori RGB che non erano corretti, questo perchè quell'immagine l'avevo erroneamente salvata in CMYK...

    ora è giusta! :)

    RispondiElimina